Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

La Sigea sezione Puglia aderisce alla quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra e organizza il 19 ottobre alle ore 10.30 nell’auditorium del Gorjux l’evento di divulgazione delle Scienze della Terra “Fotografare i paesaggi – scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”.\r\nL’evento di Bari prevede un seminario sul tema della fotografia paesaggistica con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla fotografia e sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio. Interverranno Giuseppina Lotito, dirigente scolastico, Pietro Amendolara, fotografo paesaggista e autore delle foto del calendario 2016 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Brunella Favia del direttivo Sigea, sezione Puglia. Al seminario parteciperanno alcune classi del Gorjux-Tridente-Vivante, del Santarella e del Salvemini di Bari. Scopo principale dell’iniziativa è quindi quello di promuovere la conoscenza delle peculiarità dei nostri territori attraverso un viaggio tra i suoi principali geositi – siti di importanza geologica – di cui la Regione Puglia dispone di un censimento.\r\nNel corso del seminario sarà presentata la terza edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, promosso dalla Sigea per gli studenti delle scuole superiori della nostra regione. Il Regolamento e le modalità di partecipazione al concorso fotografico saranno rese disponibili sul sito.

\r\n

Da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre, presso i locali del Gorjux di Bari, gli studenti e i docenti potranno visitare alcuni pannelli fotografici di Pietro Amendolara, parte della mostra fotografica “Paesaggi svelati”.

\r\n

Nativo di Bitonto, Pietro Amendolara vive a Gravina in Puglia, cuore pulsante del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. In questa città è cresciuto e si dedica con passione in attività sociali, culturali e artistiche. Iscritto dal 2014 alla Uif (Unione Italiana Fotoamatori), espone le sue fotografie in musei, enti e associazioni in tutta la Puglia. i suoi scatti sono pubblicati anche su riviste e libri, tra cui il web-magazine francese “madamefigaro.jp” e la rivista tedesca SepraTour. Vincitore di concorsi fotografici, regionali e nazionali a giugno 2016, viene premiato a Plovdiv in Bulgaria al “ Third International photo Salon”.\r\n\r\n


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui