Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

Domenica 30 ottobre 2016, dalle 9 alle 20.30, in piazza Ferrarese a Bari, apre il Mind Park – Villaggio delle emozioni, appuntamento culmine del Mese del Benessere Psicologico, organizzato dall’Ordine degli Psicologi di Puglia. Attrazioni da Luna Park e artisti di strada affiancano i professionisti della mente nella comprensione e consapevolezza delle emozioni primarie. Attraverso il gioco e l’approccio informale di quest’evento, l’Ordine intende avvicinare la psicologia a chi, per diffidenza o pregiudizio, guarda ai professionisti del settore come “qualcosa/qualcuno a cui rivolgersi solo se si hanno disagi psicologici”.

\r\n

“La professione di psicologo non si espleta soltanto all’interno degli studi ma in ogni contesto della vita quotidiana – racconta Antonio Di Gioia, Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia – come nello sport, a scuola, al lavoro, nella comunità in genere”.

\r\n

Giocare con le emozioni. Il Mind Park è un vero e proprio Parco Divertimenti, dove ciascun gioco insegna a riconoscere e gestire le emozioni primarie: gioia, rabbia, disgusto, paura e tristezza. Un percorso ludico che trasforma esperienze semplici, come lanciare una palla contro un bersaglio di lattine o introdurre le mani in una scatola misteriosa, in consapevolezze sul funzionamento delle proprie emozioni.

\r\n

“Gli psicologi affiancheranno gli artisti di strada per giocare con le emozioni – spiega Di Gioia – e dare la possibilità a chi si avvicinerà agli stand di giocare insieme per essere consapevoli e gestire meglio le proprie emozioni e migliorare il livello di benessere e dello star bene insieme agli altri”. L’evento non si limiterà al gioco. All’interno dello stand informativo, cuore del Mind Park, gli psicologi presenti soddisferanno le curiosità dei partecipanti sui temi del Parco. Illustreranno, inoltre, le implicazioni delle emozioni sul benessere personale e quali vantaggi può portare un buon percorso di ascolto e supporto psicologico.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui