LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,981 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,981 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Valerio Cappelli e il maestro Giampaolo Bisanti raccontano il fascino di Turandot

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:47
Valerio Cappelli

Lunedì 31 ottobre alle 19 nel foyer del teatro Petruzzelli, il giornalista e critico musicale Valerio Cappelli e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti terranno un incontro dedicato alla Turandot di Giacomo Puccini. L’iniziativa, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, rientra nella rassegna “Conversazioni sull’Opera”. La Turandot – per la regia di Roberto De Simone ripresa da Ivo Guerra – è in programma dal 9 al 17 novembre al Petruzzelli di Bari.

rn

I relatori

rn

Laureato in “Storia dell’Illuminismo” e storica firma del “Corriere della Sera”, per cui scrive dal 1978, Valerio Cappelli è redattore delle pagine di spettacoli dal 1986 e si occupa di cinema e musica classica. Da oltre vent’anni collabora con “Amadeus”, fra le riviste specializzate più lette dagli appassionati del settore. Cappelli è autore, in collaborazione con Mario Sesti, di quattro commedie teatrali: “Kleiber, il Titano insicuro”, per la regia di Pierluigi Pizzi, con Remo Girone nel ruolo del protagonista, è andata in scena al “Festival dei Due Mondi di Spoleto” ed alle Terme di Caracalla per l’Opera di Roma. La commedia “La voce di Sinopoli” con Massimo Popolizio è andata in scena al Teatro La Fenice di Venezia, mentre lo spettacolo “Finalmente Truffaut” con Sergio Rubini è stato rappresentato a Roma, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Argentina ed a Milano al Teatro Franco Parenti. Di prossima rappresentazione “Amici suoi” con musiche inedite di Ennio Morricone, dedicato alla figura del grande Mario Monicelli.

rn

Giampaolo Bisanti è considerato, dalla critica tutta e dai tantissimi trionfi di pubblico, uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiarissimo, attenzione agli organici vocali e orchestrali, memoria sorprendente e tecnica che ricorda la più prestigiosa e alta scuola italiana. Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso “Dimitri Mitropoulos” di Atene.

rn

I biglietti per l’opera Turandot ancora disponibili sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e online su www.bookingshow.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuova sala d’attesa nell’ufficio immigrazione...

Questa mattina alle ore 10.00, a Bari in via Oriani, di...
- 22 Dicembre 2025

Bari, intervento sul murale dedicato a...

Come accade ormai da qualche anno, RetakeBari sceglie di festeggiare l’arrivo...
- 22 Dicembre 2025

Bari, turni massacranti e atteggiamenti vessatori...

Domattina i dipendenti Primark sciopereranno all’ingresso del negozio del centro commerciale...
- 22 Dicembre 2025

Scende dall’auto per un guasto, travolto...

Incidente mortale questa mattina sulla strada statale 7 Ter Salentina, nel...
- 22 Dicembre 2025