DOMENICA, 02 AGOSTO 2026
91,217 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,217 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’edificio della memoria, il 9 novembre al Salvemini il presidente dell’Anm, Davigo

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:53
Piercamillo Davigo

Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Piercamillo Davigo, arriva a Bari per parlare e confrontarsi con gli studenti delle scuole. Davigo dialogherà sul tema “Vite spezzate e giustizia” mercoledì 9 novembre nell’auditorium del liceo Salvemini di Bari (ore 10, via Prezzolini 9), assieme a Michele Emiliano, magistrato e presidente della Regione Puglia e Giovanni Stefanì, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari. Modera Domenico Castellaneta, direttore di Repubblica Bari.

rn

“Vite Spezzate” è il tema della nuova edizione de “L’edificio della memoria”, progetto sulla legalità nelle scuole ideato da Giancarlo Visitilli, presidente della cooperativa I bambini di Truffaut e dai magistrati Lilli Arbore e Marco Guida.

rn

Davigo inaugura la sesta edizione de “L’edificio della memoria” che coinvolgerà più di 20 scuole di tutta la regione. Gli studenti incontreranno in classe testimoni diretti della storia recente e saranno coinvolti attivamente, con la guida di tutor (giornalisti, avvocati, magistrati, artisti), nella produzione di inchieste, corti cinematografici, racconti e rappresentazioni teatrali. Alla fine di un percorso che li porta a conoscere la “storia del presente”.

rn

Il progetto ha come obiettivo l’impegno della memoria e la necessità di ricordare per formare i cittadini del domani. Vite spezzate, un nome e un aggettivo, che insieme formano un ossimoro. Le vite spezzate sono quelle dei bambini e degli adolescenti abbandonati a se stessi, degli uomini e delle donne privati dei loro diritti e caricati di un peso che spesso li sottomette all’obbedienza di regole e comportamenti che spezzano quel legame naturale con le leggi dello Stato.

rn

“L’edificio della memoria” è nato nel 2011, su iniziativa dell’Associazione nazionale magistrati di Bari e con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari, della Cooperativa i Bambini di Truffaut e la partecipazione di numerose altre associazioni no profit.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, l’acqua pesa sempre di più...

L'emergenza idrica continua a rappresentare una delle principali criticità per l'agricoltura...
- 2 Agosto 2026

Migranti come merce di scambio, da...

Le giornate di confronto e ascolto che hanno riunito a Bari...
- 2 Agosto 2026

Cucina, ricca di vitamine e alleata...

Dolce, succosa e preziosa alleata della salute, l'uva è uno dei...
- 2 Agosto 2026

Bari piange Alberto Tedesco, addio al...

Se n'è andato all'età di 76 anni, dopo una malattia che...
- 2 Agosto 2026