VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Concerti, mercatini e il presepe vivente nel fossato del Castello: il Natale barese nel nome di Santa Claus

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:54
Natalebari

Il Natale a Bari si colorerà di mercatini, di concerti, di un villaggio in largo San Sabino: un calendario fitto di iniziative che per un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, allieteranno i baresi.

rn

Santa Claus: in corso Cavour la casa di Babbo Natale

rn

Anche quest’anno l’intero cartellone sarà incentrato sulla figura di Santa Claus e il suo legame speciale con la città di Bari.

rn

Sarà allestito un grande villaggio in largo San Sabino, alle spalle della Cattedrale e per il secondo anno consecutivo ci sarà la casa di Babbo Natale, in corso Cavour, all’altezza di via Cardassi. In entrambe le location, tante saranno le iniziative organizzate dal 10 dicembre al 6 gennaio, dai laboratori multidisciplinari per bambini, agli spettacoli natalizi, al cannone sparaneve fino ai festeggiamenti dell’Epifania con l’arrivo della tradizionale befana.

rn

Il calendario

rn

Si comincerà il 6 dicembre, festa di San Nicola che ormai dà ufficialmente il via alle festività natalizie a Bari. Quest’anno il rito dell’accensione dell’albero, in piazza del Ferrarese, sarà accompagnato da un concerto di un coro gospel composto da 30 voci, che si esibirà in piazza, davanti all’auditorium della Vallisa. A seguire si procederà con l’inaugurazione dei mercatini di Natale e la casa “Social Christmas” che ospiterà tutte le attività delle associazioni che collaborano con l’assessorato al Welfare.

rn

Saranno tantissimi gli eventi che si susseguiranno nei trenta giorni: 7 concerti di musica classica, il cartellone “Bari suona” con altrettante esibizioni dal vivo di musica jazz, pop e rock da realizzarsi nei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e Bari vecchia, esibizioni di marching band e artisti di strada itineranti tra le principali vie dello shopping.

rn

Il 24 dicembre, invece, è stata confermata l’iniziativa “Scappati di casa – meeting dei cervelli in fuga da Bari e rientrati per le vacanze natalizie”, giunta alla terza edizione, rivolta ai tanti baresi partiti per studio o alla ricerca di lavoro in altre città che ritornano a Bari per le vacanze di Natale.

rn

Le novità

rn

Il tradizionale concerto di Natale del 22 dicembre si terrà nel sagrato della Cattedrale. La piazza di Bari vecchia sarà illuminata da giochi di luce e video mapping che creeranno una magica atmosfera natalizia. A pochi passi, nel fossato del Castello Svevo, sarà allestito un presepe vivente nei giorni 17, 23 dicembre e 26 dicembre 2016 e 5 gennaio e sempre nel fossato sarà possibile assistere ad uno spettacolo teatrale all’aperto, sul tema della Natività.

rn

rn

Il bando

rn

Il bando da 140mila euro è stato pubblicato oggi dal Comune. Le associazioni che vorranno partecipare al progetto hanno tempo fino al 22 novembre per inoltrare domanda.

rn

Maselli:”Un programma che dia centralità al calore della festa”. Marzulli: “Eventi per attrarre persone anche da fuori città”

rn

“Un natale luminoso – dichiara Vanni Marzulli, delegato del sindaco alla promozione del territorio – ricco di eventi rivolti alle famiglie e ai bambini. Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci su nuovi poli di attrazione, corso Cavour, piazza Chiurlia, largo San Sabino, piazza dell’Odegitria e castello Svevo, con l’intento di creare un percorso tra le vie del quartiere murattiano che guidi i cittadini fino alla città vecchia. Il nostro obiettivo è animare scorci meravigliosi di Bari vecchia ancora poco conosciuti, valorizzandone le caratteristiche e la bellezza. Tanti gli eventi musicali e artistici che si susseguiranno lungo trenta giorni, nell’ottica di sostenere le attività commerciali e di riposizionare Bari tra le città più importanti del panorama culturale e commerciale della nostra regione”.

rn

“Bari è una città che inizia a essere consapevole del suo ruolo, della sua bellezza, della sua attrattività – conclude l’assessore alle Culture Silvio Maselli -. Abbiamo voluto esaltare queste caratteristiche con un programma natalizio che dia centralità al calore della festa natalizia, pensando ad aree dedicate ai più piccoli come ai loro genitori, con un’idea di bellezza da raccontare tutti insieme”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024