VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scontro tra treni, la Procura di Trani: “Il blocco telefonico è fuorilegge”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:04
image-2

Il ‘blocco telefonico’ a cui era affidata la sicurezza sulla tratta ferroviaria Corato-Andria sulla quale, il 12 luglio scorso, ci fu lo scontro frontale tra due convogli di Ferrotramviaria che provocò 23 morti e 50 feriti, è fuorilegge. E’ quanto ha accertato finora la procura di Trani che ritiene che il ricorso al blocco telefonico sia in contrasto con la normativa in vigore.

rn

Dalle indagini finora svolte dal pool di magistrati tranesi, coordinato dal procuratore facente funzioni Francesco Giannella, sarebbe emerso che la normativa ferroviaria in vigore non ammette – secondo l’interpretazione accusatoria – il blocco telefonico. La legge – infatti – impone al gestore della linea ferroviaria di adeguare la sicurezza alla migliore tecnologia esistente e il blocco ferroviario sarebbe – per gli inquirenti – la peggiore. Lo conferma la dichiarazione formale di obsolescenza dell’Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie).

rn

La stessa agenzia – incaricata dal ministero del Trasporti di controllare la sicurezza su quella tratta – ha recentemente imposto i limiti di velocità ai convogli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025