SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cerimonia oggi in ricordo di Benedetto Petrone. Il sindaco: “Alta la guardia contro ogni forma di violenza”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:08
Decaro Cerimonia In Ricordo Di Benedetto Petrone

“Benedetto Petrone era un figlio di Bari vecchia e un giovane comunista che attraverso la pratica politica sognava di cambiare in meglio il suo quartiere e la sua città. Un ragazzo che lottava per i valori della libertà, della giustizia e di quell’impegno antifascista sul quale è nata la nostra Repubblica”. Così il sindaco Antonio Decaro ha voluto ricordare questa mattina Benedetto Petrone nel 39esimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 28 novembre del 1977, quando il giovane militante della Federazione Giovanile Comunista fu accoltellato a morte da un gruppo di ragazzi aderenti al Fronte della Gioventù.

rn

La cerimonia è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato 28 novembre, l’Anpi, l’Arci, la Camera del Lavoro, la Cgil e l’Ipsaic.

rn

“Quella che animava Benny – ha continuato Decaro – era una passione nobile, la politica, una passione capace di determinare consapevolezza e trasformazione, una passione che ancora oggi può fare la differenza. Sembra passato un secolo dal tempo dell’impegno della politica vissuta in prima linea dai ragazzi e dalle ragazze che sognavano di cambiare in meglio il mondo e di essere protagonisti del riscatto sociale al fianco di chi è più debole o emarginato, eppure sono passati solo 39 anni. Molte delle persone che di anno in anno si ritrovano qui per ricordare l’omicidio di Benedetto Petrone hanno vissuto quegli anni e la loro presenza, come la mia, è l’omaggio della città di Bari a un ragazzo e agli ideali di un’intera generazione che Benny ha incarnato”. E conclude: “Questa cerimonia rappresenta anche la volontà delle istituzioni cittadine di tenere alta la guardia contro ogni forma di violenza, di intolleranza e di discriminazione”.

rn

Domani, martedì 29 novembre, alle 18, nella biblioteca De Gemmis, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, si terrà il dibattito sul tema “29 novembre 1977 una straordinaria pagina di giornalismo” con Federico Pirro, Nicola Signorile, Francesca Russi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024