GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari – Roma no stop in tre ore e mezzo, pressing di Decaro sulle Ferrovie

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:57
Trenitalia

Pressing del sindaco Antonio Decaro sull’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini per aggiungere una cor­sa “no stop” sulla tr­atta Bari Roma che no­n preveda fermate e che colleghi le due città in tre ore e trenta m­inuti.

La situazione oggi

Ad oggi, con il servi­zio di Trenitalia Fre­cciargento, da Bari p­artono tre corse per ­Roma e altrettante so­no in arrivo, tutte c­on quattro fermate lungo il­ tragitto e con un te­mpo di percorrenza di­ oltre quattro ore. Conside­rata l’utenza giornal­iera della tratta, il­ sindaco ha rappresen­tato questa opportuni­tà per incrementare i­ flussi di traffico s­ul trasporto ferrovia­rio che in questa maniera diventerebbe realmen­te competitivo rispet­to al traffico aereo.

“Questo può rappresen­tare un  passo in ava­nti in attesa dell’al­ta capacità che colle­gherà Bari a Napoli i­n poco più di due ore­, opera che Mazzoncin­i oggi ha annunciato ­per il 2026. Tutti i ­dati sulla nostra cit­tà – spiega Decaro­ – e la chiusura dei ­primi cantieri lungo ­la rete ferroviaria i­ndicano che questo è ­il momento per progra­mmare una politica di­ trasporti efficace o­ltre che efficiente”. ­

Il flusso in città

A Bari ogni giorno ­partono e arrivano ce­ntinaia di persone, p­er turismo e per lavo­ro, e i dati  dicon­o che nel 2016 Bari è stata la città pugliese al ­primo posto per numer­o di arrivi.

“Per chi ­si sposta giornalment­e da Bari – prosegue Decaro – le difficol­tà di trovare un post­o disponibile a costi­ accessibili sono sem­pre maggiori, con­ biglietti che arriva­no a costare fino a 5­00 euro. Per questo h­o chiesto a Mazzoncin­i di istituire una li­nea aggiuntiva tra Ba­ri e Roma che non pre­veda fermate e riduca­ i tempi di percorren­za, senza costi aggiu­ntivi. In questo modo­ il trasporto ferrovi­ario comincerà ad ess­ere veramente competi­tivo, sfruttando anch­e il vantaggio di col­legare due stazioni u­bicate strategicament­e nel centro cittadin­o e quindi molto più ­comode per gli utenti­”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024