VENERDì, 19 APRILE 2024
72,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, apre lo sportello per i senzatetto: in una mattina 28 richieste

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:57
Senzatetto

Uno sportello straordinario per ascoltare i bisogni dei senzatetto. Attivo nella giornata di oggi, 18 gennaio, il punto di ascolto è collocato nell’ufficio Immigrazione dell’assessorato al Welfare in piazza Chiurlia. All’appello hanno risposto tutti gli enti comunali che gestiscono l’accoglienza dei senza fissa dimora e delle persone in difficoltà, che hanno avvisato i loro ospiti della possibilità di segnalare le proprie esigenze. A recarsi presso lo sportello straordinario dell’ufficio immigrazione sono stati in 28, 7 italiani e 21 migranti, nella sola mattinata di oggi.

Il piano di accoglienza

Dato il significativo calo di temperature delle ultime settimane, la rete cittadina del welfare ha potenziato i dormitori pubblici – aprendo anche uno spazio in Fiera del Levante – per accogliere quanta più gente possibile durante il grande freddo barese.

“Finita l’emergenza meteorologica e in vista della chiusura del padiglione in Fiera – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – è importante ascoltare e comprendere i bisogni e le storie delle persone che sono state accolte in via straordinaria negli spazi predisposti, per capire se intendano restare in città o tornare, magari, nelle città di provenienza o nelle sistemazioni individuate in precedenza”.

Sta per concludersi, intanto, il bando sull’accoglienza diffusa che permetterà di accogliere 150 persone in più, oltre alle 300 attuali. In progetto anche una collaborazione con l’Asl per garantire assistenza sanitaria agli ospiti delle strutture d’accoglienza.

“Non possiamo dimenticare – conclude la Bottalico – che chi soffre di patologie particolari può rappresentare un pericolo per gli altri ospiti delle strutture. Stiamo cercando di predisporre un piano articolato per un contrasto più efficace alle nuove povertà, e questo non può prescindere da una conoscenza più approfondita del contesto cittadino, che tenga conto della complessità dei bisogni rilevati sul territorio. Inoltre, grazie alla possibilità di concedere la residenza, in linea con il regolamento redatto in rete con l’anagrafe e in collaborazione con la rete delle associazioni e del privato sociale, sarà possibile individuare le risorse e attivare la copertura socio-sanitaria per tutti”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024