VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,597 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fondò una delle prime emittenti private, a Bari una strada dedicata a Orfeo Mazzitelli

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:06
Strada dedicata a Orfeo Mazzittelli

Si è svolta questa mattina, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio e dei familiari di Orfeo Mazzitelli, la cerimonia d’intitolazione alla memoria dell’imprenditore, barese d’adozione, della nuova area di circolazione tra le vie Salvatore Matarrese, Josè Escrivà e Domenico Cotugno.

“Oggi dedichiamo questo nuovo spazio di circolazione a Orfeo Mazzitelli – ha detto Antonio Decaro – un imprenditore che ha fatto la storia della nostra città con lungimiranza e tenacia, legando il proprio nome non solo alla nascita di un’importante impresa, ma fondando una delle prime emittenti televisive private  in Italia già agli inizi degli anni ‘70″.

Orfeo Mazzitelli (Salerno 1915 – Bari 1984)

 Orfeo Mazzitelli conseguì giovanissimo il brevetto di pilota militare presso la Scuola di Volo della regia Aeronautica di Pescara; partecipò alla Seconda Guerra Mondiale come Tenente Pilota dei Caccia, ottenendo la Medaglia di bronzo al valor militare. Nel dopoguerra si laureò presso l’Università Napoli in Ingegneria civile. Incominciò quindi la carriera di imprenditore a Bari, partecipando alla crescita economico-sociale della città con numerose e significative realizzazioni nel settore delle opere pubbliche: costruzioni di edilizia popolare nei quartieri Carrassi, Japigia e San Paolo; il dipartimento di Matematica ed il Campus di Ingegneria per conto dell’Università di Bari; edifici scolastici per il Comune di Bari; il super carcere di Trani e il carcere di Foggia; le strutture di servizio dell’Aeroporto di Bari-Palese; le centrali di decompressione per gas-metano e tutta la rete per gli abitati di Ceglie e Carbonara; il lebbrosario di Gioia dl Colle; gli acquedotti della fascia costiera a sud di Bari; i lavori delle Grandi Officine di Foggia e Bari per conto delle Ferrovie dello Stato; le saline di Margherita di Savoia. Nel 1964 fondò la S.E.L.P. (Società Elementi Prefabbricati) un’industria di manufatti compressi in cemento armato per l’edilizia civile e industriale a Santo Spirito, un’attività innovativa nel campo della pre-post compressione dei manufatti in cemento armato. Nel 1973 fondò Telebari, prima emittente televisiva privata in Italia meridionale. Orfeo Mazzitelli è morto a Bari nel 1984.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025