Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

San Valentino si avvicina e Bari dedica due giorni al cuore. Arriva, per la prima volta a Bari, la Running Heart, la “corsa del cuore” che invita tutti gli sportivi amatoriali e non alla prevenzione delle patologie cardiache. Per questo motivo, la Onlus “Per il tuo cuore” – nata tra i membri dell’Associazione nazionale medici e cardiologi ospedalieri (Anmco) – sarà in piazza Ferrarese nella giornata di sabato 11 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21) con la “BancomHeart”, dove sarà possibile farsi fare un elettrocardiogramma gratuito. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere una banca dati dello stato di salute cardiaca dei cittadini baresi, rendendo queste informazioni facilmente fruibili per agevolare eventuali diagnosi future. “Rispetto a tutte le altre patologie – spiega Massimo Grimaldi – presidente dell’Anmco Puglia – l’unica strategia realmente efficace con i disturbi cardiologici è la prevenzione e la tempestività dell’intervento. Per questo avere un elettrocardiogramma facilmente consultabile da smartphone può aiutare il paziente ad accelerare i tempi di diagnosi, dando un grosso aiuto anche al personale medico”.

La corsa

La corsa, invece, servirà a sensibilizzare il pubblico sul tema della prevenzione e per dare un esempio a tutta la cittadinanza di come il movimento – calibrato e costante – possa essere un alleato fondamentale nella lotta ai disturbi cardiaci. Si partirà la mattina di domenica 12 febbraio alle 10 con due percorsi, entrambi nel cuore del centro storico e del Lungomare: una passeggiata di 2,5 km e, per i più sportivi, la corsa di 10,6 km sia agonistica che amatoriale.

“In due anni e mezzo di questa amministrazione abbiamo fatto correre circa 200mila persone – dichiara Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport e all’Ambiente del Comune di Bari – e apriamo in bellezza, con questa manifestazione, il 2017”. “Oltretutto – aggiunge scherzando – ho promesso agli organizzatori che il 12 ci sarà il sole!”.

Ci si può iscrivere alla manifestazione – pagando una quota di 10 euro – sia online, sui siti www.icron.it (per la manifestazione competitiva) e www.meeting-planner.it (non competitiva) o in ben 18 punti vendita convenzionati. Infine, sarà possibile iscriversi anche in un punto dedicato in piazza Ferrarese, durante la giornata di visite cardiologiche gratuite dell’11 febbraio.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui