VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la “rivolta” degli imprenditori contro il clan Parisi: al processo le vittime delle estorsioni si costituiscono parte civile

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:13
Parisi

Non solo il Comune di Bari, contro il clan Parisi oggi si sono costituite parte civile anche Iacp, associazione Antiracket, Ance, Confindustria, due aziende edili (Debar Costruzioni spa e Spazi Moderni srl) e tre imprenditori baresi (Domenico De Bartolomeo, Daniele Di Cagno Abbrescia e Giuseppe Barbone). E’ cominciata dinanzi al gup del Tribunale di Bari Alessandra Susca l’udienza preliminare nel confronti di 56 presunti affiliati al clan Parisi di Bari, tra i quali il boss Savino Parisi. Il procedimento si celebra nell’aula bunker di Bitonto. Alla prima udienza per la costituzione delle parti era presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Agli imputati il pm Antimafia di Bari, Patrizia Rautiis, contesta 31 episodi di estorsioni ai cantieri edili commessi fra il 2010 e il 2015.

Stando alle indagini della squadra mobile, coordinate dalla Dda, che nel marzo 2016 hanno portato all’arresto di 30 degli odierni imputati, il clan imponeva ai cantieri guardianie e carichi di merci da fornitori amici. Gli imputati rispondono, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, detenzione e porto di armi, lesioni personali, violazione di domicilio, invasione di terreni ed edifici, furto, illecita concorrenza con minaccia e violenza in concorso aggravata dal metodo mafioso, favoreggiamento, minaccia.

La Procura ha inoltre depositato oggi agli atti del procedimento i verbali di due nuovi collaboratori di giustizia. Si tornerà in aula il prossimo 26 aprile per eventuali eccezioni preliminari sulle costituzioni di parte civile e sui nuovi atti depositati dall’accusa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024