SABATO, 20 APRILE 2024
72,610 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,610 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, non raccolgono le deiezioni dei loro cani: 16 persone multate. Il Comune regala il kit per la raccolta

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:14

Basta feci di cani sui marciapiedi del quartiere Libertà. La Polizia Municipale ha multato – solo nella prima settimana di servizio speciale destinato proprio all’eliminazione di questo annoso problema – già sedici padroni “sporcaccioni” che avevano abbandonato i bisogni dei loro cani, omettendo la raccolta. Per ognuna di queste “dimenticanze” i cittadini hanno dovuto pagare una sanzione di 300 euro.

Il Sindaco, però, va incontro ai padroni multati, regalando loro i kit Amiu per la raccolta delle deiezioni. “Il nostro obiettivo non sono le sanzioni – spiega Antonio Decaro – ma assicurarci che i cittadini rispettino gli spazi pubblici e i luoghi dove camminano le altre persone. Per questo abbiamo deciso di combinare la sanzione con la consegna dei sacchetti per la raccolta, con l’idea di punire il comportamento errato e allo stesso tempo offrire gli strumenti per prevenirlo o evitarlo”.

Nei prossimi giorni l’assessorato all’Ambiente  – con la collaborazione di Lav, dell’Associazione biologi ambientalisti pugliesi  e della cooperativa “Tracce verdi” porterà nelle scuole elementari una campagna di sensibilizzazione sui temi del randagismo e della pulizia della città. Attraverso una serie di incontri e la distribuzione di gadget si cercherà di stimolare un’azione educativa contro comportamenti incivili come sporcare le strade con cicche di sigarette, gomme da masticare e – appunto – deiezioni canine. “Sappiamo che i bambini sono i veri agenti di cambiamento sui quali puntare per diffondere una nuova sensibilità su temi importanti, che ci riguardano tutti – commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – i bambini sono capaci di comprendere a pieno il valore di alcune battaglie di civiltà e di trasmetterlo agli adulti di riferimento, ed è per questo che stiamo partendo con questa campagna di sensibilizzazione in alcune scuole elementari della città, convinti che i bambini sapranno farsi testimoni di atteggiamenti positivi e che faranno valere le proprie ragioni anche nel contesto familiare”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024