Cabtutela.it
acipocket.it

Respinge al mittente le accuse di privilegi inserite in un’interrogazione parlamentare presentata dal deputato del Movimento 5 stelle Emanuele Scagliusi, Massimo Salomone, console di Olanda in Puglia e segretario generale del Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise. “Questo signore – commenta Salomone – non si è documentato. Ci accusa di essere i primi al Sud per numero di consolati. Bene si sbaglia”.

Dai dati riportati sul sito del ministero degli Esteri, la Puglia si piazza al terzo posto al Sud con 42 consolati, preceduta dalla Campania con 67 e dalla Sicilia con 58.

“Vorrei precisare una volta per tutte – prosegue Salomone – che il console onorario è appunto onorario. Non percepisce alcuno stipendio. Noi lavoriamo gratuitamente e quindi non graviamo sul bilancio dello Stato. Quindi questi attacchi sono solo fumo e un accanimento nei nostri confronti”.

Salomone spiega la sua attività da console. “Il mio unico privilegio è di aiutare i cittadini stranieri in difficoltà, nel mio caso gli olandesi. In estate tante volte è capitato che i turisti siano stati scippati, ritrovandosi senza documenti. Lì interveniamo noi: li aiutiamo con documenti e lasciapassare, oltre ovvamente ad occuparci della promozione ad esempio del commercio olandese nel nostro territorio”.

E a chi punta il dito sui loro privilegi come ad esempio il posto auto riservato risponde: “Serve per permetterci di raggiungere il consolato in maniera agevole, una condizione necessaria soprattutto durante le emergenze. Comunque viene dato per un discorso di reciprocità: il console di Italia ad Amsterdam ha lo stesso tipo di stallo. Si chiama diplomazia”. E conclude: “E il fatto che ci sono 40 Stati che hanno aperto consolati in Puglia è una ricchezza per la nostra regione. Non è una cosa negativa”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui