MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,141 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,141 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, inneggia all’Isis, indagato per terrorismo un 40enne italiano. In tv disse: “Infibulazione per le mie figlie”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:44
isis

Scoperto presunto terrorista di 40 anni dalla Digos: l’uomo di Turi è stato posto sotto sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Il provvedimento è stato disposto in via di urgenza dal Tribunale Misure di prevenzione di Bari, a seguito della richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini, condotte dalla Digos di Bari, hanno avuto inizio nel 2016: durante un’attività di monitoraggio sul web sarebbe emerso un collegamento dell’uomo, convertito all’Islam nel 2010, con internauti dediti alla propaganda jihadista anche attraverso alcune sue esternazioni  sui social, sintomatiche di un’adesione a forme di islamismo estremista e a pratiche oltranziste della sharia, nei confronti delle donne.
Tra gli elementi acquisiti anche la minaccia di fare ricorso al martirio, diffusa via web come risposta a coloro che non avevano condiviso la sua scelta di aderire al radicalismo islamico.

L’udienza è stata fissata per il 3 aprile. Nel frattempo la Digos ha proceduto al ritiro dei documenti validi per l’espatrio e alla sospensione in via amministrativa della patente di guida dell’uomo, che fino ad oggi ha svolto la professione di autotrasportatore per una azienda della provincia di Bari. Perquisito il suo appartamento, è stato trovato del materiale importante per le indagini.

Inoltre il tribunale dei Minorenni ha disposto l’affidamento ai servizi sociali dei figli del 40 enne: saranno sistemati in una comunità insieme alla madre (se vorrà seguirli). Il provvedimento è stato preso in seguito alle dichiarazioni rese dall’uomo durante una nota trasmissione televisiva nazionale andata in onda nella tarda serata del 9 marzo, nel corso della quale il 40enne aveva dichiarato pubblicamente che sottoporrà le proprie figlie alla infibulazione, favorendo anche il loro precoce matrimonio, nel rispetto della sharia ed, inoltre, di non esitare ad adottare in famiglia “metodi correttivi” anche violenti nei confronti della convivente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026

Morti sul lavoro, Puglia in zona...

In Puglia il 2025 si chiude con un bilancio pesante sul...
- 10 Febbraio 2026