VENERDì, 29 MARZO 2024
72,049 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,049 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquaviva, al Miulli due giornate di seminari: si comincia con gli incontri sui corretti stili di vita

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:29

Venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile due giornate di convegni all’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti con un focus specifico sulla salute dei pazienti. Un momento di approfondimento in linea con le necessità di long life learning in chirurgia e diagnostica, ma anche uno spazio dedicato ai corretti stili di vita nella società contemporanea.

“Salute e corretto stile di vita”

La giornata di studi vede la segreteria scientifica del dott. Filippo Portoghese (responsabile UOS Urologia Litiasi urinaria dell’Ospedale “F. Miulli”) e della dott.ssa Cristina Bartoli, con accreditamento per medici, biologi, farmacisti, psicologi, infermieri professionali, ostetriche. La tutela della salute e la difesa della sacralità della vita richiedono una conoscenza approfondita delle varie essenze della medicina organicistica e dei sottili meccanismi metabolici e psichici che sono alla base della integrità fisica.

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute individuale come condizione in cui il soggetto sia in grado di realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i suoi bisogni ed il suo benessere rispondendo positivamente alle sfide quotidiane dell’ambiente. Nasce così la figura di un Medico Specialista nel corretto stile di vita che ha il compito di salvaguardare il corretto sviluppo fisico e psichico nel suo ambiente naturale, sociale e lavorativo.

È richiesta la necessità di acquisire nuove conoscenze che i relatori di questo corso forniscono, affidando alle nuove conoscenze tecniche – supportate da dati scientifici – il compito di mantenere l’equilibrio della vita, lavorando sulle risorse personali, sociali e spirituali e sulle capacità fisiche della persona.

La protesi inversa di spalla: dalla chirurgia alla riabilitazione

Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 aprile 2017 la sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli” ospiterà il corso dal titolo “La protesi inversa di spalla: dalla chirurgia alla riabilitazione”, un evento di alto profilo formativo con la segreteria scientifica del dott. A. Ferrulli (U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Osp. “F. Miulli”) e una faculty d’eccezione formata dal dott R. Garofalo (responsabile U.O.S. Chirurgia Arto Superiore, U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Osp. “F. Miulli”), dal dott. A. Castagna (responsabile U.O. Ortopedia di Spalla e Gomito IRCCS Istituto Humanitas – Milano), dal prof. F. Castoldi (direttore Clinica Ortopedica Universitaria Osp. “San Luigi Gonzaga”  – Orbassano) dal PhD M. Conti (Presidente Eusser IRCCS Istituto Humanitas – Milano) e dal PT A. Le Leu (Chairman Educational Committee EUSSER Londra). Per tutti i dettagli: http://bit.ly/2nDiRkk —

Laboratorio avanzato di diagnostica, ultrasonografica e terapia nella patologia arteriosa e venosa con sedute pratiche su pazienti

Si terrà nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 aprile il Corso teorico-pratico dal titolo “Laboratorio avanzato di diagnostica, ultrasonografica e terapia nella patologia arteriosa e venosa con sedute pratiche su pazienti”, un evento formativo che vede come responsabile scientifico il dott. Giuseppe Galgano. Il corso sarà svolto nella sala biblioteca dell’Ospedale “F. Miulli” e avrà l’obiettivo di fornire un aggiornamento professionale relativamente all’esecuzione e all’interpretazione dei dati morfologici ed emodinamici scaturiti dall’esame, al fine di giungere alla compilazione di un referto corretto sul distretto arterioso e venoso. In secondo luogo si forniranno gli strumenti per un precoce riconoscimento della vasculopatia carotidea e degli arti inferiori mediante l’identificazione di ispessimento medio intimale, di eventuali placche carotidee e/o di lesioni ateromasiche stenosanti dei vasi periferici degli arti inferiori e superiori. La parte pratica dell’evento vedrà invece la suddivisione dei partecipanti in quattro gruppi al fine di cimentarsi in un’esercitazione pratica con strumenti di diagnostica e screening al fine di discutere dei risvolti metodologici tecnici, clinici e terapeutici dei casi che verranno esaminati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024