VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ordine degli avvocati: “No allo spostamento della sezione lavoro a Modugno”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:48
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

“Prima di procedere con nuove proposte siamo dell’idea che sia opportuno attendere gli esiti dell’incontro che il presidente della Corte appello del Tribunale di Bari sta per convocare coinvolgendo gli attori contrari al trasferimento della sezione lavoro del Tribunale di Bari nella ex sede distaccata di Modugno in particolare il sindacato Avvocati, il comitato per l’Accorpamento degli uffici giudiziari e l’Ordine degli Avvocati.”.

Il commissario straordinario dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Antonio Giorgino, interviene in merito a una questione che sta suscitando diverse polemiche e che potrebbe creare diversi disagi sia ai legali che ai cittadini. Per questo chiede calma e una soluzione condivisa e ragionata, ribadendo la sua contrarietà allo spostamento degli uffici giudiziari.

“È bene -sottolinea Giorgino –  che dopo il confronto con questi interlocutori si addivenga a nuove eventuali proposte che, auspichiamo, siano nella direzione di rendere il più accessibile possibile la giustizia ai cittadini. Se non si dovesse trovare una soluzione non escludiamo la convocazione di un’assemblea straordinaria che coinvolga tutte le anime del foro barese. L’Ordine già in passato ha espresso il proprio dissenso al trasferimento che costituirebbe un ulteriore frazionamento degli uffici giudiziari di Bari, proprio quando sembra concretizzarsi finalmente una soluzione volta ad accorparli in un’unica sede”.

Per il commissario straordinario dell’ordine degli avvocati, i disagi riguarderebbero sia i cittadini che i colleghi costretti a fare la spola tra primo grado a Modugno e processi di Appello al Tribunale di Bari.

“Sono evidenti – sottolinea –  i disagi per migliaia di cittadini baresi che dovrebbero percorrere tanti chilometri, peraltro senza adeguati servizi di trasporto e parcheggio, per partecipare alle udienze e le difficoltà per centinaia di operatori, tra magistrati e avvocati lavoristi di Bari, costretti a fare staffette tra la sede di Modugno, che ospiterebbe le udienze di primo grado, e il Tribunale di Bari che continuerebbe a essere sede dei processi di appello”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024