MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,703 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,703 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, inizia la festa di San Nicola: stop alle auto e navette fino a tarda notte

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:12

Al via oggi la festa di San Nicola. Con spettacoli ed eventi teatrali per i più piccoli a partire dalle 18 nel centro storico.  Largo Albicocca, la terrazza del Fortino Sant’Antonio, largo Annunziata e piazza Odegitria ospiteranno letture, danze, laboratori creativi e artistici, piccoli eventi teatrali e canti della tradizione russa.

Mentre alle ore 19, al molo San Nicola, sarà inscenato lo sbarco delle ossa del Santo. Dal molo un corteo composto da marinai, popolani, banditori e timpanisti attraverserà Bari Vecchia con le reliquie del Santo fino a raggiungere, alle 23 circa, la chiesa di San Michele dove si rievocherà la presa in consegna delle ossa da parte dell’Abate Elia.

Bari Vecchia diventerà quindi un villaggio medievale, con tanto di drappi e decorazioni ai balconi, in attesa poi del corteo vero e proprio di domani sera.

Il piano traffico

I divieti partiranno da questa sera e interesseranno tutte le strade del centro storico. Da domani invece stop alle auto non solo a Bari Vecchia ma anche su corso Vittorio Emanuele fino al teatro Margherita, sulle traverse tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele, sul lungomare Imperatore Augusto e Nazario Sauro fino al ponte di via Di Vagno.

Per l’occasione il Comune ha predisposto un piano straordinario di mobilità con l’attivazione (a partire da domani sera) fino alle due di notte dei tre park and ride (Pane e pomodoro, Ferrotramviaria e Largo Due giugno) e del parcheggio di Marisabella (in funzione fino a mezzanotte la navetta), gratuito per i residenti del centro storico fino al 13 maggio.

I percorsi delle navette cambieranno per la presenza della sagra: dalle 14 alle 18 durante le Frecce Tricolore e durante i fuochi pirotecnici i bus di Pane e pomodoro resteranno fermi. Per il resto degli eventi il capolinea è spostato in via Cognetti con percorrenza da corso Sonnino (solo per la navetta B).

La navetta A invece raggiungerà le piscine comunali, dove sono a disposizione altre aree parcheggio.

Ovviamente anche le linee dell’Amtab subiranno modifiche ai percorsi in base alla presenza degli eventi per San Nicola.

Info point

Fino al 14 maggio è stato rafforzato il personale in servizio al front office dell’Urp che tutti i giorni, dalle ore 8 alle 18, sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni utili. Questi i numeri di riferimento: 080 577 2470/ 71/ 72/ 73, che si aggiungono al numero verde 800 018291

Per quanti siano interessati sarà possibile inoltre iscriversi al canale comunedibari su Telegram per ricevere informazioni e aggiornamenti sulla logistica dei giorni della festa patronale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024

Demenza, cala il rischio nelle zone...

Vivere in aree meno lontane da spazi verdi e con tassi...
- 24 Aprile 2024

Minacce per estorcere denaro a un...

Prosegue l’attività delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di...
- 24 Aprile 2024

Esplosione in un appartamento nel Brindisino,...

Un uomo di 66 anni è morto in seguito ad un'esplosione...
- 24 Aprile 2024