Cabtutela.it
acipocket.it

Al via oggi la festa di San Nicola. Con spettacoli ed eventi teatrali per i più piccoli a partire dalle 18 nel centro storico.  Largo Albicocca, la terrazza del Fortino Sant’Antonio, largo Annunziata e piazza Odegitria ospiteranno letture, danze, laboratori creativi e artistici, piccoli eventi teatrali e canti della tradizione russa.

Mentre alle ore 19, al molo San Nicola, sarà inscenato lo sbarco delle ossa del Santo. Dal molo un corteo composto da marinai, popolani, banditori e timpanisti attraverserà Bari Vecchia con le reliquie del Santo fino a raggiungere, alle 23 circa, la chiesa di San Michele dove si rievocherà la presa in consegna delle ossa da parte dell’Abate Elia.

Bari Vecchia diventerà quindi un villaggio medievale, con tanto di drappi e decorazioni ai balconi, in attesa poi del corteo vero e proprio di domani sera.

Il piano traffico

I divieti partiranno da questa sera e interesseranno tutte le strade del centro storico. Da domani invece stop alle auto non solo a Bari Vecchia ma anche su corso Vittorio Emanuele fino al teatro Margherita, sulle traverse tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele, sul lungomare Imperatore Augusto e Nazario Sauro fino al ponte di via Di Vagno.

Per l’occasione il Comune ha predisposto un piano straordinario di mobilità con l’attivazione (a partire da domani sera) fino alle due di notte dei tre park and ride (Pane e pomodoro, Ferrotramviaria e Largo Due giugno) e del parcheggio di Marisabella (in funzione fino a mezzanotte la navetta), gratuito per i residenti del centro storico fino al 13 maggio.

I percorsi delle navette cambieranno per la presenza della sagra: dalle 14 alle 18 durante le Frecce Tricolore e durante i fuochi pirotecnici i bus di Pane e pomodoro resteranno fermi. Per il resto degli eventi il capolinea è spostato in via Cognetti con percorrenza da corso Sonnino (solo per la navetta B).

La navetta A invece raggiungerà le piscine comunali, dove sono a disposizione altre aree parcheggio.

Ovviamente anche le linee dell’Amtab subiranno modifiche ai percorsi in base alla presenza degli eventi per San Nicola.

Info point

Fino al 14 maggio è stato rafforzato il personale in servizio al front office dell’Urp che tutti i giorni, dalle ore 8 alle 18, sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni utili. Questi i numeri di riferimento: 080 577 2470/ 71/ 72/ 73, che si aggiungono al numero verde 800 018291

Per quanti siano interessati sarà possibile inoltre iscriversi al canale comunedibari su Telegram per ricevere informazioni e aggiornamenti sulla logistica dei giorni della festa patronale.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui