VENERDì, 25 SETTEMBRE 2026
92,378 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,378 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Concerto per tutti al castello e cerimonia in piazza Diaz: Bari festeggia il 2 giugno

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Maggio 2017 - 07:15
Festa della Repubblica

Bari festeggia il 71esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. E lo fa con una serie di iniziative coordinate dal prefetto, Marilisa Magno, con la collaborazione del Comune. I festeggiamenti inizieranno già da giovedì sera, nel cortile interno del Castello Normanno Svevo, con un concerto alle 19.30 della fanfara Comando scuole dell’Aviazione militare, aperto a tutta la cittadinanza.

Le celebrazioni proseguiranno venerdì ore 9.30 al sacrario militare Caduti d’Oltremare, con la deposizione della corona in onore dei caduti italiani in terra straniera. Alle 11, sul lungomare in piazza Diaz – Largo Giannella, avrà la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa.

Nel corso della cerimonia saranno consegnate tre medaglie d’Onore, di cui una alla memoria, a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, e una medaglia della Liberazione destinata ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti nonché ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle forze armate, su indicazione dal ministero della difesa.

Sarà inoltre conferita una medaglia per le vittime del terrorismo, onorificenza concessa a cittadini italiani appartenenti o non alle forze dell’ordine, alla magistratura e ad altri organi dello Stato, colpiti dall’eversione armata per le loro idee e per il loro impegno morale. Seguirà infine la consegna dei diplomi della prestigiosa onorificenza dell’ordine al Merito della Repubblica italiana concessa a cinquantadue cittadini dell’area metropolitana di Bari, con decreto del presidente della Repubblica, che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cadavere di un 32enne trovato nel...

Sarebbe morto a causa dei traumi riportati in un incidente stradale...
- 25 Settembre 2026

Le Feste di Santomare a Bari:...

Al via “Le Feste di Santomare 2026”, il nuovo progetto promosso...
- 25 Settembre 2026

Bari, cerimonia di avvicendamento del comando...

Nella cornice della Caserma "Chiaffredo Bergia", sul Lungomare Nazario Sauro di...
- 25 Settembre 2026

Trani, si dimette il sindaco Galiano

Bufera a Trani, si è dimesso il sindaco Marco Galiano. Sulla...
- 25 Settembre 2026