Dal 22 al 25 giugno la città di Gravina in Puglia ospiterà “Sportivity”, la prima Fiera interamente dedicata allo sport, al divertimento e al benessere. La kermesse – la più grande mai realizzata al Sud Italia – si svilupperà su un’area di oltre 60 mila metri quadri, caratterizzati da attrazioni e da eventi unici, con obiettivo di soddisfare la voglia di sport di tutti.

Oronzo Rifino, Franco Grisolia, Giuseppe Loverre, Nunzio Gramegna, Andrea Dipalo, Nico Marvulli, Christian Divella e Gianni Aliano. Sono loro i promotori e gli organizzatori della fiera Sportivity. A loro va il merito di aver acceso i riflettori su un territorio da sempre più desideroso di grandi eventi sportivi. Una terra che non vuole più essere spettatrice ma protagonista attiva di un bisogno oggi primario: vivere e praticare lo sport.

Sportivity nasce proprio da questa necessità. Diventare un laboratorio dinamico ed interattivo dove poter praticare, conoscere, approfondire e osservare lo sport in ogni sua sfaccettatura. Uno sport ed uno sportivo in continua evoluzione, sempre più attento alla tecnologia e alle nuove tendenze.

Queste le aree Sportivity presenti in Fiera:

Padiglione Mondo Acqua – Un intero padiglione dedicato alla pratica acquatica con la possibilità di poter provare e praticare (basta essere muniti di idoneo kit: asciugamano, costume, cuffia e ciabatta anti scivolo). Un’area arricchita dalla presenza dei simulatori di Formula 1, dal Tennis Tavolo e da altre attività legate al tempo libero;

Padiglione Fitness – Benessere fisico e forma fisica grazie a tante attività legate al mondo del Fitnees:  round boxe Step Choreography, Circus Fit, Kettlebells, Kangoojumps, Piloxing , Spinning Suspension a corpo libero, Zumba e tantissime altre novità ed ultime tendenze;

Padiglione delle Arti Orientali e Marziali – Esibizioni e gare di MMA, Kickboxing, Muaythai, K-1, Boxe F/S, Kobudo, Kung Fu, Sanda, Karate, Difesa Personale;

Padiglione Alimentazione e Benessere – Massima attenzione non solo alla pratica sportiva ma ad un corretto stile di vita. Medici, approfondimenti, consigli utili e pratici per rendere più serena, gioiosa ed equilibrata la nostra vita e la nostra voglia di sport;

Padiglione Dynamic – Saranno presenti le attività del sollevamento Pesi, attività di scherma, pattinaggio, esibizioni del corpo libero e discipline di danza sportiva.

L’Area Esterna ai padiglioni sarà invece un vero e proprio parco divertimento a cielo aperto, per grandi e bambini: Villaggio Coni, Villaggio Figc, Sportivity Park, attività di atletica, arrampicata, Street billiard e Street soccer, tiro al piattello laser, tiro con l’arco, tiro con l’arco Medievale, area equitazione, area mountainbike, area wild run, area volo con un elicottero ed esperti piloti per lezioni teorico-pratiche.

Le aree attrazione si arricchiscono e si completano con l’annesso di un Circolo Tennis, con tecnici ed istruttori per attività di pratica e di perfezionamento, di una Palestra, che ospiterà basket maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, badminton,  sitting volley e tante altre gare e manifestazioni e di uno stadio, che ospiterà tante attività di calcio, rugby, oltre a corse per bambini, gare e triangolari.

Tantissime anche le manifestazioni e i tornei in programma, con annessi titoli messi in palio: 1° Trofeo Sportivity di Rugby “Terre Murgiane”; la  “Coppa Puglia” Sollevamento Pesi – Fipe (Federazione Italiana Pesistica); il  Raduno Europeo Maggiolini storici, il 1° Trofeo Team Evoluzione – gara XC Mountainbike;  il 1° Concorso Bici Storiche e Bici più Eclettica; la  2° Edizione Wild Run; il  “Trofeo Del Mediterraneo” a cura della WKF Italia; il 2° Trofeo Città di Gravina in Puglia “Felicia”  –  Campionato Interprovinciale Mountainbike.

Durante la fiera, grande risalto sarà riservato agli atleti diversamente abili e alle loro attività. Saranno tante infatti le discipline paralimpiche, così come tanti saranno gli atleti della Nazionale Paralimpica. E ancora: tornei in carrozzina, il Sitting Volley (a cura della FIPAV/CIP ed in collaborazione con la CSTL), gli allenamento di Scherma con atleti ipovedenti e in carrozzina, sostenuti dall’A.s.d. Club Scherma Bari.

Sportivity non è solo sport da praticare ma è anche tanto divertimento. Tra gli eventi più importanti da segnalare – in programma venerdì 23 giugno al termine del triangolare di Rugby  – il tanto atteso Terzo Tempo, con la coinvolgente musica dei Texicanos.

Sabato sera toccherà poi al duo comico Pio&Amedeo illuminare il cielo di Sportivity.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here