Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

Un nuovo Centro islamico “Assalam” (“Pace” in arabo) sarà inaugurato oggi in provincia di Bari, per la precisione a Conversano. “Continua – è l’annuncio della comunità islamica pugliese – il cammino che le comunità islamica d’Italia (Cidi) e di Puglia hanno avviato da tempo per favorire la conoscenza della propria cultura, contribuendo attivamente al processo di integrazione con il territorio.

“Con l’apertura della sezione di Conversano – evidenzia Sharif Lorenzini, presidente della comunità islamica d’Italia (Cidi) – si apre un nuovo fronte di dialogo e di collaborazione con il Comune di Conversano e con tutte le rappresentanze della società civile, al fine di costruire insieme ponti di pace per contribuire all’integrazione e alla coesione sociale”. Lorenzini annuncia che “presto chiederemo al sindaco Lovascio, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito a essere presente stasera, a discutere la possibilità di una serie di attività congiunte che siano utili alla comunità islamica locale, e per individuare insieme la maniera migliore in cui la comunità islamica possa rendersi utile all’intera collettività, in quanto parte integrante di essa”.

“Conversano – sottolinea il sindaco Giuseppe Lovascio –  è una città di pace e di accoglienza. Si tratta di una bella occasione per far nascere dei rapporti particolarmente collaborativi e di empatia tra la comunità islamica e la comunità locale”.

Il presidente del Centro islamico Assalam di Conversano, Abderrazzaq Belfatmi sottolinea, invece, come “la nostra comunità, presente a Conversano da tanti anni, sia ormai parte integrante della comunità di cui condivide gioie e dolori. Questa occasione è una ulteriore conferma che le nostre culture possono vivere l’una a fianco all’altra: da oggi – conclude – saremo ancora più partecipi delle attività quotidiane di Conversano e dei suoi cittadini che sentiamo nostri fratelli. E che ringraziamo per averci dimostrato, ancora una volta, che siamo tutti parte della stessa comunità”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui