VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parte “Farma cup”: dal 19 luglio in farmacia sarà possibile prenotare una visita ambulatoriale al Policlinico

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Luglio 2017 - 15:00

Nasce “Farma Cup”, il nuovo servizio che permetterà di effettuare prenotazioni tramite il sistema Cup del Policlinico, ma direttamente nelle farmacie della Asl Bari. Oggi è stato firmato un protocollo di intesa tra l’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Bari e l’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII rappresentati dal direttore generale Vitangelo Dattoli, la Federfarma coordinata dal presidente Vito Michele Domenico Novielli e la società Exprivia di Molfetta del presidente Domenico Favuzzi (responsabile del servizio di collegamento telematico tra farmacie private convenzionate e strutture pubbliche e private convenzionate per prenotazioni CUP).

Dal 19 luglio sarà attivo il nuovo servizio, mentre per la riscossione del ticket bisognerà attendere il primo agosto perché la prestazione sia attiva e funzionante. Sarà possibile contattare il call center allo 080.5592701 dalle 8.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì: saranno a disposizione 10 operatori per il call center più 12 postazioni front office per il Policlinico e 3 front office per Ospedale pediatrico Giovanni XXIII con orari dalle 8.00-12.30/ 15.30-17.30. Nei locali Cup Cassa del polo ospedaliero barese è inoltre già attivo un totem informatizzato per il pagamento ticket semplicemente digitando il numero della prenotazione. Si prevede di andare a regime entro due mesi.

“Abbiamo fatto un grosso sforzo tecnologico per offrire un servizio altamente migliorativo nella qualità della vita dei cittadini che hanno molto apprezzato la possibilità di prenotare le prestazioni specialistiche ambulatoriali per il Servizio Sanitario Nazionale nelle farmacie di Bari e della provincia fin dal 2004 con un grande incremento nell’ultimo biennio – illustra  Dattoli -: ogni anno sono 2milioni e 700mila quelle effettuate dai cittadini a cui si aggiungono  6 milioni di prestazioni intermedie per i pazienti ricoverati. Su questi dati si è ragionato per offrire un servizio più pratico, fruibile, al passo con le molteplici necessità dei pugliesi a cui non va negato il diritto ad un sistema sanitario ‘democratico’ ma sempre più competitivo”.

Il Cup del Policlinico è dotato di sistemi informatici che consentono il collegamento telematico con terminali dislocati capillarmente sul territorio presso le farmacie private convenzionate: da ottobre scorso il sistema software di gestione del Cup e quello dei Call Center sono stati sostituiti per decongestionare ed evitare interruzioni di servizio a fronte di un flusso altissimo di richieste.

In media sono 700-900 le persone che giornalmente contattano il front office per avere informazioni, prenotare e pagare ticket e 1.500 le chiamate al call center per le sole prenotazioni: con i nuovi sistemi si è arrivati a risolvere l’80% di risposte in tempo reale dimezzando il numero di chiamate totali giornaliere che era di 3.000 con un sovraccarico di lavoro consistente per i receptionist.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024