VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il centro per l’apprendimento dell’Università nel catalogo europeo delle buone pratiche

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Luglio 2017 - 20:00
L'Ateneo di Bari
Il Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università di Bari è stato inserito nel Catalogo Europeo del progetto InHere delle Buone Pratiche per rifugiati.

Tre i parametri che hanno consentito l’inclusione, sulla base delle attività  svolte dal Centro di Servizi di Ateneo per l’Apprendimento permanente e il  riconoscimento di titoli e competenze formali e informali:

1) Riconoscimento. La base giuridica per il riconoscimento dei titoli di studio dei cittadini di paesi terzi in Europa è realizzata in base allaConvenzione di riconoscimento di Lisbona (LRC), sulla base della quale i Paesi firmatari stabiliscono strumenti e strutture per il riconoscimento di titoli stranieri e / o periodi di studio all’estero.

2) Collaborazione. Le università stanno lavorando sempre più insieme tra loro e con on altre istituzioni, ONG, comuni, ecc. per condividere esperienze e competenze, rafforzare il loro lavoro e aumentare l’impatto delle proprie  attività.

3) Sostegno finanziario per studenti rifugiati. Per favorire l’accesso all’istruzione superiore, le università destinano parte del proprio budget a programmi di borse di studio, sostegno finanziario, sistemazione gratuita nelle strutture universitarie ecc.

Il Progetto InHere aspira a rafforzare la condivisione delle conoscenze, il sostegno di pari livello e il partenariato accademico per facilitare l’integrazione e l’accesso dei rifugiati alle istituzioni europee di istruzione superiore.

Il Catalogo di Buone Pratiche (GPC) inHERE è il prodotto di un’analisi approfondita di quasi 300 iniziative provenienti da istituti di istruzione  superiore e organizzazioni impegnate ad accogliere i rifugiati di 32  Paesi, che hanno partecipato alla campagna di benvenuto dei rifugiati dell’UEA fin dall’inizio del 2017. Lo scopo del GPC è servire le comunità accademiche come fonte di informazione e ispirazione e per consentire lo scambio e la collaborazione tra gli stakeholder.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024