GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, torna la locomotiva a vapore: il capotreno d’eccezione è Stefania Rocca

Pubblicato da: redazione | Lun, 24 Luglio 2017 - 10:45

Un capotreno d’eccezione, l’attrice Stefania Rocca con tanto di cappello e divisa, ha dato il fischio di partenza al primo viaggio della locomotiva a vapore FAL FCL 421 del 1931 che ha portato a Matera, a bordo del treno storico con carrozze del 1915, la carovana del Locomotive Jazz Festival.

Grande entusiasmo e grande festa alla partenza dalla stazione Fal di Bari centrale dove il presidente, Matteo Colamussi, ha donato a Stefania Rocca un cappello da capostazione e, in attesa dell’arrivo del treno storico, il musicista Mirko Signorile ha intrattenuto i passeggeri suonando un pianoforte verticale che Fal ha ricevuto in dono e che sarà posizionato in sala d’attesa a disposizione dei passeggeri.

Musica e letture di Stefania Rocca anche durante il viaggio, con gli artisti che si sono avvicendati nelle cinque carrozze del treno storico (due di prima classe e tre di seconda) per la gioia dei 170 passeggeri a bordo.

Grande interesse e curiosità dei passeggeri nella sosta tecnica a Grumo, dove la locomotiva ha fatto rifornimento di acqua, a Toritto dove ha caricato carbone mentre i passeggeri degustavano prodotti offerti dalla pro loco e ad Altamura dove c’è stata un’altra degustazione. La serata a cura del Locomotive è proseguita poi a Matera con una passeggiata nei Sassi e un concerto a Casa Cava.

Costruita tra il 1931 ed il 1932 dalla ditta Cemsa di Saronno, la locomotiva a vapore in questione è uno dei pochi esemplari in Italia. Dal 1997 è rimasta ricoverata in deposito Fal a Bari Scalo ed utilizzata per manifestazioni e film storici. Nel 2014, dopo 18 anni di inattività, la locomotiva è stata sottoposta a lavori per il pieno recupero funzionale. Domenica è tornata in servizio, alla testa delle cinque carrozze datate 1915, con posti a sedere per complessivi 170 passeggeri, interni in radica e velluto, arredi d’epoca ed un fascino molto particolare che ha sedotto anche il regista Sergio Rubini (ne ha fatto il set del suo film ‘L’uomo nero’).

A partire dal prossimo autunno, il treno storico avrà una programmazione stabile mensile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024