VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in aumento i reati per pedofilia e violenze sessuali. Il procuratore Volpe: “Servizi sociali latitanti”

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Agosto 2017 - 17:00
Bambina Violenza

In aumento negli ultimi tre anni, dal 2014 al 2017, le indagini per reati di pedofilia e pornografia che sono passate da 34 a 57, e per quanto riguarda le violenze sessuali da 115 a 157. Una “situazione preoccupante” secondo il procuratore Giuseppe Volpe,  che ha puntato il dito anche contro la  “gravissima latitanza dei servizi sociali”.

I dati sono stati resi noti dal procuratore in occasione della prima riunione della task force regionale convocata dall’assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, in seguito a recenti fatti di cronaca su presunte violenze sessuali compiute nei confronti di due adolescenti baresi: una ragazzina di 15 anni che avrebbe subito uno stupro di gruppo da parte di alcuni coetanei, ed una 16enne violentata per oltre un anno e mezzo da due vicini di casa.

Alla task force che si è insediata – con alcune settimane di anticipo rispetto al previsto alla luce degli ultimi fatti – partecipano, oltre all’assessore al Welfare e alla Procura, rappresentanti di Questura e Comune di Bari, Asl, Ufficio Scolastico e il Garante regionale per l’Infanzia, Ludovico Abbaticchio.

Dai dati presentati dalla Procura e anche da quelli regionali provenienti dal monitoraggio sui centri antiviolenza, emerge che gli abusi avvengono soprattutto in ambito familiare. Per le attività di prevenzione e assistenza l’assessorato al Welfare della Regione ha annunciato di aver già stanziato circa 3 milioni di euro contro la violenza sulle donne e altri 1,5 milioni circa per i minorenni.

“Esaminando i dati elaborati dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza sui maltrattamenti relativi a minori e quelli di Telefono Azzurro – ha spiegato il procuratore Volpe – mi pare che si colgano due costanti: le forme di violenza peggiori si verificano in ambito familiare, in quasi il 75 per cento dei casi, e soprattutto si tratta di situazioni di trascuratezza materiale e affettiva. Questo vuol dire che i servizi sociali devo essere più presenti nelle situazioni di disagio. La scuola collabora molto con noi e invece mai abbiamo avuto denunce di violenze sessuali su minori da parte degli assistenti sociali”. Volpe ha ricordato il “caso relativo al presunto giro di prostituzione di bambini rom allo Stadio San Nicola: non c’era un censimento dei minori” ha detto Volpe, lanciando un appello all’assessore Negro perché “si finanzino e si sensibilizzino i servizi sociali, intervenendo anche sulle competenze comunali in questo settore”.

Durante l’incontro sono stati resi noti i dati della Regione Puglia relativi all’attività dei 24 centri antiviolenza e delle 10 case rifugio, che ospitano donne in situazione di pericolo. Dal monitoraggio emerge che sono più di 1500 le donne che si sono rivolte nel 2016 ai centri antiviolenza e circa cento di queste sono state allontanate per motivi di sicurezza dalla propria casa. I dati relativi ai minori presi in carico dai servizi sociali riferiti al 2015 raccontano che il 4,7 per cento del totale degli under 17 residenti in Puglia è seguito da assistenti sociali, il 23,6 per cento dei quali vittime di maltrattamenti o violenza (l’1,9 vittime di abusi sessuali).

Nell’86,3 per cento dei casi i maltrattamenti avvengono in ambito familiare, il 4,5 a scuola, il 4,2 fra gruppi di pari e lo 0,5 on line.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024