VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, operaio investì in bond spazzatura: banca condannata a risarcirlo

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Settembre 2017 - 14:00
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

La Corte d’Appello di Bari, con due distinte sentenze emesse a distanza di pochi giorni l’una dall’ altra, ha condannato due istituti di credito a rimborsare risparmiatori pugliesi che avevano perso i propri risparmi in investimenti inadeguati.

Nel primo caso la Corte d’Appello, ribaltando la sentenza di primo grado che aveva dato ragione alla banca, ha condannato Monte dei Paschi di Siena a risarcire una casalinga di Trani per i risparmi investiti in bond Cirio. Nel secondo caso ad essere condannata è stata la Banca di credito cooperativo di Alberobello e Sammichele (confermando la sentenza di primo grado del Tribunale Civile di Bari), che dovrà rimborsare un operaio barese della perdita dei propri risparmi investiti in bond Argentina.

“Trattandosi di investimento speculativo ed altamente rischioso – si legge nella prima sentenza – la banca intermediaria avrebbe dovuto puntualmente informare l’ investitore”. “L’intermediario ha l’obbligo di assicurarsi che le informazioni siano sufficienti ed adeguate al cliente – scrivono i giudici sulla Bcc – e ha il dovere di astenersi da proporre ed eseguire operazioni inadeguate al cliente”.

Entrambe le vicende giudiziarie hanno avuto inizio 10 anni fa, quando i consumatori decisero di far causa alle banche dopo aver visto volatilizzarsi nel nulla i propri risparmi. La Corte d’Appello di Bari con queste due sentenze ha riconosciuto il diritto dei cittadini al risarcimento, condannando le banche anche al pagamento degli interessi e delle spese legali. “Sono stati necessari 10 anni di battaglia giudiziaria e due gradi di giudizio – ha dichiarato l’avvocato Massimo Melpignano, vicepresidente Adusbef Puglia – per far affermare il diritto dei risparmiatori a ricevere informazioni complete ed adeguate in caso di prodotti rischiosi. Le banche – ha concluso Melpignano, che ha difeso i due risparmiatori nelle cause contro gli istituti di credito – dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e smettere di vendere prodotti ad alto rischio o illiquidi agli ignari consumatori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024