GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Regione Puglia vuole coltivare la cannabis per uso terapeutico. Emiliano: “Siamo pronti”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Gio, 14 Settembre 2017 - 18:15

La Regione Puglia è pronta a coltivare la cannabis per farne uso terapeutico. Lo ha confermato stamattina il governatore pugliese Michele Emiliano durante un convegno in Fiera del Levante. “Abbiamo constatato – spiega – una richiesta forte, permanente, di moltissimi cittadini che hanno bisogno del farmaco ma non riescono a ottenerlo perché le fabbriche olandesi producono un quantitativo limitato. E quindi – prosegue – abbiamo rilanciato l’ipotesi che in provincia di Lecce, nel Salento, possa essere avviata una produzione dalla Regione Puglia in persona, che attraverso le proprie strutture pubbliche possa produrre il farmaco”. “Questa ipotesi – evidenzia Emiliano – tende a non perdere ulteriore tempo. Perché se il governo nazionale decide, come pare, di intervenire nella materia lo faccia. Altrimenti lasci libere le Regioni di provvedere da sé”.

Nel corso del convegno, dal titolo “Medical Cannabis Mediterranean conference”, sono state esposte le più aggiornate conoscenze scientifiche sulle caratteristiche farmacologiche della Cannabis Sativa legale e sui possibili impieghi terapeutici della Cannabis medicinale.

“Per molti pazienti afflitti da diverse patologie – ha proseguito Emiliano – tumori, malattie neurologiche, Sla, il consumo di un farmaco derivato dalla Cannabis, quindi da un principio attivo che è legale e può essere utilizzato a fini farmacologici ma che in altri contesti è considerato una droga, è ancora molto difficile in Italia procurarsi il farmaco, che viene prodotto solo in Olanda”.

E “il governo – ha concluso – è anche molto frenato dai timori di polemiche che potrebbero emergere ove qualcuno sostenesse che questo è un modo surrettizio per arrivare alla liberalizzazione del consumo di droghe attraverso le prescrizioni mediche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024