VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Canottaggio, ai Mondiali di Bled sogni e amarezze per il veterano De Palma

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 27 Settembre 2017 - 13:00

Si chiama Cristoforo e ha passato una vita in acqua. Non su una caravella, perché il suo cognome è De Palma e non Colombo, ma su un’imbarcazione a remi. Dalla passione giovanile per il basket ha virato sul canottaggio, vincendo titoli italiani ed europei e affermandosi come uno dei master più longevi e vincenti degli ultimi vent’anni. Per questo a Cristoforo De Palma, 78 anni, portacolori del Circolo Canottieri Barion, il quarto posto ai Mondiali Master di Bled, in Slovenia, in fondo in fondo sta un po’ stretto.

Sia perché è campione italiano ed europeo in carica e aveva vinto un argento all’ultimo mondiale, sia perché a batterlo sono stati avversari forti, ma già affrontati con successo in precedenza. Purtroppo per De Palma l’evento sloveno, che accolto 4.800 atleti master di tutto il mondo, 40 dei quali della categoria over 75, ha riservato al veterano barese qualche infausto imprevisto. In primis, una navetta per il campo gara che gli è passata davanti senza fermarsi. Tradotto, due chilometri a piedi, il dolore a una coscia e non solo. “Non ho potuto provare la barca – racconta De Palma – e la regolazione precedente non era quella adatta a me. In partenza ho perduto due posizioni ma ho rimontato, posizione dopo posizione. Ai 500 metri ero secondo, ma ai 750 ho mollato, riuscendo comunque a difendere il quarto posto”.

Promettente cestista, a metà degli anni ’50 De Palma si vide negare il trasferimento dalla Pallacanestro Bari al Cus Bari, e così scoprì al canottaggio. Prima al Barion, poi il Cus Bari al Molo Pizzo. Pura passione, niente riflettori: rifiutò anche di mettersi in gioco per le Olimpiadi del ’60 a Roma. Dopo il matrimonio, smise per cinque anni di vogare, per poi riprendere una domenica di dieci anni dopo. Da allora non ho più smesso e ha coinvolto nella sua passione anche le nuove generazioni, dal figlio Cesare Pierpaolo alla promettente nipote Cristina Fiore.

E’ stato però a 70 anni che il divertimento si è trasformato in vocazione agonistica, che lo ha portato a disputare brillantemente i mondiali master di Vienna, Colonia, Varese, Bruxelles e diversi Europei. E agonismo, si sa, vuol dire anche rammaricarsi perché sei arrivato quarto. Cristoforo, da vecchio lupo di mare e di lago, lo sa. Ed è pronto a remare verso le prossime sfide: “Pazienza, ci riproveremo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024