“Noi abbiamo le fonti della traslazione delle ossa di San Nicola che ci hanno tramandato qualcosa di storicamente valido, i turchi comincino a darci delle risposte scientificamente certe, solo allora noi cominceremo a prendere sul serio la questione. Se poi loro hanno un interesse di natura turistica posso anche capirlo, San Nicola è un personaggio che tira e attira molto”. Così padre Giovanni Distante, vicerettore della Basilica di San Nicola, interviene sull’Ansa sulle notizie pubblicate da un giornale turco e riportate da Borderline24 che, riportando dichiarazioni del sovrintendente Cemil Karabayram, parla della scoperta di un tempio ancora intatto sotto la chiesa di San Nicola in un quartiere di Demre, l’antica Myra, la città del santo patrono di Bari.
Secondo lo studioso turco si può ipotizzare che la vera tomba del santo possa essere ancora intatta, sotto la chiesa, e che i marinai che trafugarono le ossa di San Nicola a Myra non presero i resti del santo ma quelli di un altro sacerdote.
Tomba di San Nicola “scoperta” in Turchia? I Domenicani di Bari: “Noi abbiamo documenti ufficiali: le reliquie sono qui”
Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Ottobre 2017 - 13:30
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
La magia del Presepe vivente nel...
Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
redazione
- 26 Dicembre 2025
Riforma condomini, a pagare saranno gli...
La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
redazione
- 26 Dicembre 2025
Bari, dal 27 al 31 dicembre...
Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
redazione
- 26 Dicembre 2025
Loseto rivive la magia del Natale...
Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
redazione
- 26 Dicembre 2025