Imparare ad affrontare un colloquio per ottenere il posto di lavoro ambito. Parte al Politecnico la prima edizione di “Poliba Soft Skills”, presentata oggi dal rettore Eugenio Di Sciascio. “Difficilmente – ha detto il rettore – riusciamo a riscontrare l’interesse e l’attenzione che stiamo ponendo in questo progetto in altre Università italiane in cui, spesso, questi corsi sono a pagamento”.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità

Il corso, totalmente gratuito per i partecipanti, inizierà domani e durerà due mesi e nasce per guidare lo sviluppo delle competenze trasversali, soft o di natura emotiva, di studenti, dottorandi o neolaureati. Dalla presentazione più sicura per un colloquio a una migliore revisione del curriculum, più molte altre skills necessarie al giorno d’oggi per l’inserimento nel mondo del lavoro: è questo lo scopo del corso per il quale sono stati scelti 50 candidati su 200, 40 studenti e 10 neolaureati.

“Il corso si ripeterà per 4 volte nell’anno accademico, e sarà tenuto un giorno a settimana per 5 ore. Alla fine del corso ci sarà una prova per gli studenti alla quale seguirà il rilascio di un certificato e di 3 crediti formativi. – ha spiegato Giuseppe Acciani, delegato del rettore al Placement – L’affluenza iniziale è stata soprendente. Il nostro obbiettivo è quello di aggiungere, ad una didattica già eccellente, un’esperienza in grado di completare il profilo dei nostri laureati”.

Per il primo ciclo, in partenza domani, l’Ufficio Placement del Politecnico ha ricevuto oltre 200 candidature. La frequenza del corso consentirà anche, agli studenti iscritti ai corsi di studio del Politecnico e che ne faranno richiesta, il riconoscimento di crediti formativi universitari.

I moduli didattici previsti dal programma di Poliba Soft Skill:

1 -COMUNICAZIONE STRATEGIA

   Docente: Filomena Palumbo (Coach & Consulente in Risorse Umane – Responsabile Coaching Club Puglia AICP – Associazione italiana coach professionisti

2 – TEAM BULDING E PROBLEM SOLVING

Docente: Anna Catanzaro (Risorse umane Eataly Distribuzione)

3 – RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Docente: Domenica Abbinante  (Consulente Area Formazione Aziendale)

4 – BILANCIO DI COMPETENZE

Docente: Francesca Izzo  (Esperta in Politiche attive del Lavoro)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here