Atterrata questa mattina la navetta russa Soyuz. L’astronauta italiano Paolo Nespoli è rientrato a Terra insieme ai suoi compagni di equipaggio, l’americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky, con i quali il 28 luglio aveva fatto il viaggio di andata. Dopo 139 giorni si conclude così la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’atterraggio, nella steppa del Kazakhistan, è avvenuto puntualmente alle 9,38 italiane. Prima di entrare nella Soyuz AstroPaolo ha lasciato il suo saluto allo spazio, un semplice “Arrivederci”, nell’ultimo dei numerosi tweet che ha inviato durante la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è entrato con i suoi colleghi nella navetta russa Soyuz MS-05, che alle 6:15 italiane si è sganciata, come riporta l’Ansa nella sua diretta, dalla Stazione Spaziale. Per Paolo Nespoli la navetta è semplicemente ‘Scotty’, come l’ha chiamata in un tweet riferendosi a uno dei personaggi della saga di Star Trek. L’accensione dei motori e poi l’apertura dei due paracaduti hanno frenato la navetta, atterrata nella steppa del Kazakhistan.
Torna sulla Terra la navetta russa Soyuz: a bordo l’astronauta italiano Paolo Nespoli
Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Dicembre 2017 - 12:45
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...
Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Sanità, allarme salute mentale tra gli...
Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Il PNI 2026 si terrà a...
Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Bari, al Museo di Santa Scolastica...
Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
redazione
- 5 Dicembre 2025