Il Natale si avvicina e Alberobello si accende sempre più di magia. È la magia delle luci del «Christmas lights», ma anche quella del Presepe Vivente, dei mercatini, e di tanti altri appuntamenti che animeranno il paese dei trulli in questi giorni di festa. Il calendario “Trulli viventi”, ideato dall’amministrazione comunale, entra nel vivo per accogliere al meglio i tanti visitatori che arriveranno ad Alberobello in questi giorni.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità Storia d'Italia

L’appuntamento clou dei prossimi giorni è il Presepe Vivente che si terrà nel rione Aia Piccola dal 26 al 29 dicembre (un’eventuale giornata di recupero per maltempo è prevista per il 30). Si partirà ogni volta alle 16.30 con ingresso da Largo Martellotta. Organizzato dall’associazione «Da Betlemme a Gerusalemme», il Presepe Vivente, giunto alla 47ma edizione, accoglie ogni anno circa 2mila visitatori e quest’anno è incentrato sul tema della felicità. L’ingresso è gratuito, ma è possibile prenotare giorno e orario di visita.

A fare da cornice alla imponente scenografia del Presepe Vivente ci saranno le luci del “Christmas lights”, ideato dall’artista Francesco Scandale, che tanto successo stanno avendo anche quest’anno. A partire dalla 17.00 e fino all’alba, dal Trullo Sovrano alla Chiesa dei Santi Medici per arrivare a tutta la zona Monti fino alla chiesa di Sant’Antonio, una cascata di stelle luminose, fiocchi di neve, fili colorati accoglierà i visitatori e li guiderà in una passeggiata emozionante tra i trulli. Non mancherà la filodiffusione per le strade e il video mapping sul palazzo municipale (dalle 17.30, ogni ora, fino alle 23.30) con la piazza illuminata dal meraviglioso albero di Natale. In più le installazioni luminose in via Monte Nero, Monte San Marco e via Monte San Gabriele, mentre in via Luca D’Aosta le luci formeranno un cielo stellato.

Una passeggiata imperdibile è quella tra i «Mercatini di Natale tra i trulli» che i fino al 7 gennaio saranno aperti tutti i giorni (dalle ore 11.00). La manifestazione è organizzata dall’Associazione Alberobello Future in collaborazione con l’Agenzia «MiserviTu – Soluzioni Web» e la tipografia A.G.A. (Arti Grafiche Alberobello). In Largo Martellotta ad attendere i più piccoli ci sarà anche Babbo Natale nella sua casetta di legno che seduto sulla sua poltrona aspetterà i bambini per le foto ricordo.

E domani mattina, sabato 23 dicembre, terzo appuntamento con il Laboratorio del Cioccolato a cura della Dulciar e il Laboratorio della cartapesta a cura del Museo Diffuso Carnevale di Putignano. I due laboratori, completamente gratuiti, sono ospitati all’interno dei trulli Monte Nero nel rione Monti e saranno aperti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.  Con il laboratorio del cioccolato i visitatori potranno assaporare le prelibatezze dell’azienda Dulciar in un percorso guidato, attraverso i cinque sensi, che li porterà a scoprire le bontà nascoste delle diverse tipologie di prodotti creati dall’azienda di Noci.

Il laboratorio della cartapesta consentirà ai visitatori di scoprire il progetto e la storia del Carnevale anche attraverso la lavorazione della cartapesta con attività dedicate a persone di tutte le età, ma in particolare ai più piccoli.

Da visitare, inoltre, la mostra dei presepi tradizionali e artistici al museo del Territorio Casa Pezzolla a cura di Sylva Tours and Didactics, che è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. In più sono previste aperture straordinarie il 25 dicembre (ore 17.00-20.30), il 26 dicembre (ore 10.00-13.00 e 16.00-20.30), il 31 dicembre (10.00-13.30), il 1° gennaio (10.00-13.00 e 16.30-20.00) e il 6 gennaio (10.00-13.30 e 15.30-19.00). Al museo del territorio arriverà anche Babbo natale con lo spettacolo «Dal Polo Nord al Trullo» (23, 24 dicembre mattina, ogni mezz’ora dalle 10.30 alle 12.30 e pomeriggio ogni mezz’ora dalle 16.30 alle 18.30; dal 26 al 1 gennaio solo di mattina, il 6 e 7 gennaio solo di mattina). Per info e prenotazioni scenetta è possibile chiamare il numero 3804111273.

Il giorno della vigilia, domenica 24 dicembre, Babbo Natale arriverà in moto in piazza del Popolo per la gioia di tutti i bambini trasformandosi in uno sportivissimo Babbo bikers. I più piccoli potranno fare una foto con lui dalle 11 alle 13. Il 24, sempre in piazza del Popolo, sarà il giorno del mercatino di antiquariato, modernariato e collezionisimo (ore 9.00-14.00).  “Con Natale il nostro cartellone di eventi entra nel vivo – dice l’assessore al Turismo Antonella Ivone – sono previste tante manifestazioni piccole e grandi per allietare le feste della Comunità alberobellese e dei tanti visitatori a cui diamo un caloroso benvenuto. Siamo contenti dei consensi ricevuti per il «Christmas lights» per tutte le manifestazioni organizzate, ma siamo soprattutto orgogliosi che la magia di Alberobello, patrimonio dell’umanità, possa entrare nel cuore di quanti visitano il nostro paese”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here