Cabtutela.it
revolution-academy.it

E’ stato presentato  ufficialmente, nella sala consiliare di Palazzo Ducale, il girone di qualificazione ai campionati Europei U18 maschili in programma dal 4 al 6 gennaio al PalaWojtyla di Martina Franca (il girone è composto da Svizzera, Danimarca, Finlandia, Francia e Italia). Alla presenza del vice presidente Fipav Giuseppe Manfredi, del sindaco Franco Ancona, dell’assessore allo Sport Stefano Coletta, e del presidente del Ct Fipav Taranto Cosimo Tarantino, si è alzato il sipario sul primo grande appuntamento del 2018 per la Puglia. La Regione sarà ancora una volta terra di passaggio (lo scorso anno Ostuni ospitò il torneo di qualificazione a EuroVolleyU17M) nel cammino degli azzurrini verso gli Europei U18, che si svolgeranno in Repubblica Ceca e Slovacchia dal 7 al 15 aprile.

Presente in sala consiliare anche una rappresentanza della nazionale italiana U18 maschile guidata dal tecnico Vincenzo Fanizza insieme al team manager Federico Cristofori, al fisioterapista Ottaviano Tateo e agli atleti Piervito Disabato, Ludovico Scardia, Nicola Cianciotta, Tommaso Stefani, Alessandro Gianotti e Gianluca Dal Corso (i primi tre sono atleti pugliesi). Nel corso della conferenza è stato sottolineato da parte dei rappresentanti politici locali presenti, quanto l’amministrazione comunale abbia dato la massima disponibilità sin dal primo momento per ospitare questo evento che sarà l’apertura di un 2018 importante per la Puglia che a settembre ospiterà a Bari un girone dei mondiali maschili. La parola è poi passata anche al tecnico azzurro Vincenzo Fanizza che ha illustrato il piano di lavoro che sarà svolto fino al 4 gennaio in Puglia e ha ribadito che questa nazionale ha tutte le carte in regola per qualificarsi ai prossimi Europei.

A fare eco al tecnico di Francavilla Fontana è stato il capitano dell’U17 campione d’Europa Piervito Disabato (nativo di Altamura) che, dopo aver ricordato le emozioni vissute in azzurro lo scorso anno, ha dichiarato che l’obiettivo di questa Italia è chiudere al primo posto la pool C. In conclusione il Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, che ha invitato tutti gli appassionati pugliesi a colorare di tricolore il PalaWojtyla per spingere i nostri azzurri verso la qualificazione, ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale e tutti i partner che stanno collaborando per la buona riuscita di questo evento. Dopo la prima seduta di allenamento svolta ieri sul campo di Castellana Grotte insieme alla Materdominivolley.it (squadra militante nel campionato di serie A2) che sarà replicata questa sera alle 19, il lavoro proseguirà ininterrottamente fino al 4 gennaio quando gli azzurrini faranno il loro esordio sul campo del PalaWojtyla di Martina Franca contro i pari età della Danimarca.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui