GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la chiamano metropolitana ma passa ogni ora. La denuncia dei residenti del San Paolo: “Così si ricuce una ferita?”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 14 Gennaio 2018 - 08:00
Treni Ferrotramviaria

Passa ogni 50 – 60 minuti. Si chiama “metropolitana del San Paolo”, ma di metropolitana ha ben poco. Quando fu inaugurata dall’allora presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola,  si parlò di “una ferita ricucita”. “Con questa opera – spiegò Vendola – abbattiamo un muro storico, che aveva spaccato la città, isolando il San Paolo. Con questa opera lo strappo è stato ricucito”.

Ma i residenti del San Paolo non ci stanno. L’opera ha portato senza dubbio benefici in termini di mobilità, migliorando i collegamenti tra il centro e la periferia, ma l’attesa è improponibile, soprattutto considerando i ritardi che certe volte si accumulano sulle corse.

“Doveva essere un servizio efficiente – ci raccontano alcuni residenti – ed invece qui parliamo di un treno che passa ogni ora. Non di una metropolitana i cui collegamenti dovrebbero essere garantiti molto più di frequente. Così si ricuce una ferita?”

La problematica è stata affrontata anche sulla pagina del sindaco Antonio Decaro. “Nel 2018 – si legge in un post sy Facebook – non si può chiamare metro quel mezzo che parte da Bari Centrale e ferma a Cecilia, chiamiamolo treno, diciamo che non è possibile che una metro parta ad ogni ora e che porti o accumuli ritardo (specifico prima le partenze erano ogni mezz’ora e ogni giorno accumulavano ritardo e per far fronte a questi disguidi hanno messo la soluzione della metro ad ogni ora). Per me è il mezzo migliore per potermi muovere dal centro al San Paolo ogni giorno, per 4 volte al giorno, evito di utilizzare l’auto perché credo fortemente nei mezzi pubblici.Però una città che si definisce metropolitana, di metropolitana non ha nulla, al massimo un treno ad ogni ora con un po’ di ritardo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024