Inaugurata, questa mattina, dal sindaco Antonio Decaro, insieme al consigliere delegato alla programmazione della rete scolastica, Vito Lacoppola, la nuova palestra dell’istituto scolastico “Euclide” in via Prezzolini a Bari alla presenza, tra gli altri, della dirigente, Prudenza Maffei.

L’impianto è stato completamente ristrutturato e rimesso a nuovo dalla Città metropolitana per un importo pari a 150 mila euro.

“Con questa scuola avevo preso un impegno: quello di riqualificare la palestra e farla tornare allo splendore di tanti anni fa quando, anche io, mi cimentavo nella pallacanestro proprio qui, in questa scuola, in questo quartiere – ha affermato il sindaco Decaro indossando la maglietta numero 1 della squadra di basket dell’Istituto “Euclide” -. Un’esperienza ricca di emozioni che mi porto ancora dietro e vorrei che vivessero tutti i ragazzi di questo quartiere, perché la palestra dell’Euclide sarà fruibile non solo agli studenti dell’istituto, ma anche a tutti i giovani che vorranno cimentarsi in questa pratica sportiva. L’impegno di riqualificare questo impianto non è stato facile da mantenere date le scarse risorse di cui dispone la Città metropolitana, ci abbiamo messo tempo e sicuramente il lavoro da fare non è finito qua. Per fortuna, però, nel 2019 i tagli al bilancio dell’ente finiranno e, quindi, possiamo guardare al futuro con più speranza ed ottimismo. Nel frattempo la Città metropolitana, grazie a finanziamenti straordinari del Governo nazionale, sta portando avanti, con tutti i Comuni del territorio, importanti progetti di riqualificazione delle periferie, del waterfront dei Comuni costieri, piste ciclabili e grandi opere infrastrutturali”

 “Con grande soddisfazione e dopo anni di sacrifici da parte degli studenti dell’Euclide, restituiamo alla comunità scolastica un importante contenitore sportivo polifunzionale che, nello stesso tempo, funge anche da contenitore sociale per la città e, in particolare, per un quartiere periferico come japigia – ha proseguito il consigliere Lacoppola -. Con questo nuovo impianto, dunque, offriamo una duplice opportunità di aggregazione sociale sia alla scuola che alla comunità di Bari”.

Gli interventi realizzati sono stati finalizzati al recupero e alla riqualificazione della palestra coperta dell’istituto. In particolare, è stata realizzata una nuova pavimentazione sportiva in legno; ripristinata la fascia perimetrale all’area di gioco con pavimentazione antiscivolo; riorganizzati gli spazi nella zona dei servizi igienici e ricavati due spogliatoi distinti uomo-donna ognuno dei quali servito da un gruppo di bagni fornito anche di docce. Si è, inoltre, provveduto alla sostituzione della pavimentazione e del rivestimento esistente, dei sanitari e delle porte, e all’allargamento e sostituzione dell’uscita di emergenza. E’ stato, infine, realizzato un nuovo impianto termico climatizzante costituito da dieci aerotermi, nonché una nuova montante elettrica per l’alimentazione degli stessi per un importo di ulteriori 22 mila euro.

La nuova palestra è attrezzata anche con un defibrillatore ed è dotata di un campo polivalente, funzionale alla pratica di molte discipline sportive: tennis, badminton, pallamano, pallavolo, basket. L’impianto ospiterà, tra l’altro, varie attività sportive pomeridiane aperte a tutto il quartiere Japigia.

 

aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here