SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, scontro con il governo Gentiloni sull’attivazione del Zes: “Ci sono ritardi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Gennaio 2018 - 19:15
Maxresdefault

L’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano, ha scritto una lettera al ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, per chiedere chiarimenti “su ritardi e contenuti dei decreti attuativi” per le Zone economiche speciali (Zes), auspicando che “tutto l’iter applicativo del decreto Zes sia completato”.

“Premesso che il decreto attuativo della riforma sulle Zes, previsto per lo scorso ottobre, non è ancora stato pubblicato – ha sottolineato Mazzarano – occorrerebbe informare che per chiarire tutti gli aspetti, soprattutto in merito alle procedure di semplificazione, bisogna attendere il secondo decreto attuativo. Nel merito dei provvedimenti – ha scritto l’assessore – restano da dipanare anche alcuni nodi fondamentali, ad esempio l’opportunità o meno di inserire le aree inquinate Sin all’interno delle Zes. Un aspetto che dovrà essere chiarito dal secondo decreto attuativo, previsto dalla normativa, di cui ad oggi non si ha notizia”.

“Infatti – rileva Mazzarano – in assenza di una significativa semplificazione amministrativa in punto di procedure di caratterizzazione e bonifica, le aree Sin non sono certo attrattive per nuovi investimenti e rischiano di diventare un pericoloso deterrente. La task force sulle Zes, istituita presso il dipartimento Sviluppo economico – ha spiegato l’assessore – sta lavorando da tempo sul testo di piano strategico e procedendo ad una consultazione pubblica di tutti gli stakeholders del territorio. Per questo ho sentito l’esigenza di mettere finalmente ordine su competenze e tempi – ha concluso Mazzarano – scrivendo al ministro per mettere fine ad incomprensioni, equivoci e futili strumentalizzazioni politiche portate avanti da qualche solerte e servile esponente politico locale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024