GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Spinazzola, vittima di bullismo si sfoga su Facebook: “Deriso per anni. Basta questo schifo”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 2 Febbraio 2018 - 15:00

Ciao, sono Pierluigi; per gli amici Pier, Pipè, Piè… per molti sono purtroppo Piergay”. Pierluigi Glionna è un ragazzo di 20 anni di Spinazzola che ha deciso di raccontare la sua storia su Facebook. “Per dieci anni insultato per strada, uno schifo”, scrive. Il presidente della Regione Michele Emiliano lo ha anche invitato per parlare di bullismo.

La lettera di Pierluigi

“Sono nato in una famiglia in cui la diversità è vista come è realmente: qualcosa di unico, da valorizzare e custodire. Vesto come voglio, alcune volte tutto di nero, altre volte con scarpe rosse, altre ancora indosso un cappello borsalino e altre volte ancora mi faccio i capelli colorati. Perché? Perché mi piace, mi fa stare bene, è la mia vita.
La mia vita però, fin dai primi anni delle scuole elementari è stata “macchiata” da voci, insulti, ingiuri sul mio conto… e da quella parola (che eviterò di riscrivere) che leggete lì in alto.
Per quasi 10 anni non c’era volta che attraversavo una piazza e non sentivo insultarmi o vedere gente che rideva di me; non potevo entrare in un bar o semplicemente uscire con le mie amiche. Per dieci anni.
Questo schifo mi ha fatto cambiare scuola superiore perché ogni giorno durante il viaggio di ritorno subivo bullismo. Questo schifo mi ha fatto rinchiudere dentro casa per un periodo perché avevo paura di uscire.
Mi piacerebbe raccontarvi che questa violenza sia finita. Non è così.
Stasera ho fatto un brutto salto nel passato; un gruppo di bambini di 13 o 14 anni (anche se a quell’età bambini non lo si è più) mi hanno urlato questo schifoso nomignolo per strada, hanno fatto versi e detto frasi sul mio conto. Appena ho cercato di avvicinarmi e parlare con loro da persona matura, ovviamente sono scappati via.
Mi hanno seguito per tutto il tempo e hanno continuato ancora e ancora ad urlare. Questa non è una questione “Frich e Fricatenn” come molti mi hanno detto per anni. Questa cosa fa male! Fa male essere obbligati a convivere senza che io lo voglia con questo insulto dato da qualcuno. Non si può giustificare ogni cosa che dice un bambino, sono stanco di sentire genitori che mi dicono “ma mio figlio si fa trasportare”.
Questo è un appello che faccio perché sono stanco di subire una violenza, perché questa è una violenza a prescindere se la bocca sia di un bambino o di un adulto.
La cosa che mi da più rabbia è che sono le nuove generazioni, gli adolescenti, i bambini ad usare questi termini… insomma da chi nel 2018 dovrebbe sapere che GAY non è una parolaccia, che GAY un insulto non è. Non bisogna rimanere impassibili, bisogna agire.
Nelle scuole si parla di bullismo, ma evidentemente questa gente è distratta quando se ne parla. Crescete, scoprite, informatevi se siete ignoranti… perché un giorno che uscirete da questo paesino sarete piccoli come formiche e vi accorgerete realmente di com’è il mondo.
Vorrei fare un appello anche a tutti i genitori: insegnate ai vostri figli che il mondo va avanti, che la vita è corta e bisogna vivere esaltando l’amore, l’amicizia, le passioni”.

 

L’invito di Michele Emiliano

Pierluigi è stato anche invitato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Non mi aspettavo di incontrare una persona particolarmente sensibile al tema bullismo, una persona che mi ha accolto e mi ha rassicurato trasmettendomi forza con parole ricche di commozione. Il Presidente – spiega Pierluigi – mi ha poi invitato a prendere parte alla premiazione del progetto Community Library (dove erano presenti molti giovani studenti). Un progetto dove vengono stanziati 120 milioni di euro per finanziare più di 110 biblioteche di comunità e il restauro dei beni culturali in cui queste verranno realizzate.
Ringrazio il Presidente per avermi menzionato e  per la vicinanza alla mia stessa battaglia: combattere il bullismo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024