VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,345 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,345 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La proposta della Regione Puglia: “Stabilimenti balneari aperti tutto l’anno”

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Febbraio 2018 - 08:45
Annunci

fal


Stabilimenti balneari aperti tutto l’anno. La proposta è stata discussa ieri in un incontro tra le Soprintendenze pugliesi e il Segretariato Regionale del Mibact. La Regione Puglia, rappresentata dagli assessori al Turismo, al Demanio e all’Urbanistica, ha ribadito innanzitutto la possibilità di mantenere tutto l’anno le strutture balneari, dal momento che la strategia turistica regionale prevede la fruizione del proprio patrimonio 365 giorni all’anno. L’incontro è stato utile a chiarire la procedura funzionale alla realizzazione di questo obiettivo, alla luce delle norme vigenti. Partendo, infatti, dalla considerazione che la stessa Legge regionale 17 del 2015 (all’art. 8) prevede che “ai fini demaniali marittimi, le strutture funzionali all’attività balneare, purché di facile amovibilità, possono essere mantenute per l’intero anno solare”, è stata condivisa la necessità che per il mantenimento stesso, e ai soli fini paesaggistici, occorra l’istanza dei privati e che la stessa istanza venga inoltrata dai Comuni alle Soprintendenze, ai sensi dell’art. 146 del Codice dei Beni Culturali.

Tuttavia, la Soprintendenza di Lecce ha osservato come ad oggi abbia ricevuto una sola istanza di mantenimento, giunta in particolare dal comune di Pulsano. E dunque, la stessa Soprintendenza, ha ribadito la necessità di rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente.

La procedura per il mantenimento deve rispondere quindi a quanto prescritto dalla circolare regionale del 6 settembre 2016 e al PPTR. Tuttavia, al fine di agevolare il lavoro dei Comuni, Soprintendenze, Segretariato Regionale e Regione Puglia definiranno entro la fine del mese di febbraio un ulteriore documento, sotto forma di circolare, che sintetizzi i criteri cui i Comuni stessi dovranno attenersi nella valutazione delle istanze di mantenimento. Tale documento recepirà, sintetizzandoli, i contenuti della circolare regionale summenzionata e i risultati del tavolo tecnico della Prefettura di Lecce del 9 marzo 2017, insieme a quanto previsto dal Piano Regionale delle Coste.

Successivamente alla emanazione della circolare, i Comuni dovranno stipulare specifici accordi con le Soprintendenze, sulla base degli specifici contesti territoriali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari candida la sede del Municipio...

 Il Comune di Bari candida una parte della sede del Municipio...
- 26 Giugno 2026

Bari, a Japigia polemiche per i...

Polemiche a Japigia dove cresce il malcontento da parte dei residenti...
- 26 Giugno 2026

Centri estivi con contributi comunali, al...

Prenderanno il via lunedì 29 giugno i centri estivi promossi dal...
- 26 Giugno 2026

Barletta, ritrovato il corpo della donna...

Si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita della...
- 26 Giugno 2026