Torrone di mandorle ricoperto con una granella di pistacchio, lecca lecca di cioccolata con lo stemma delle squadre di calcio, tavolette fondenti, al latte o bianco. Il “dolce da passeggio” abbinato a 40 ingredienti diversi, la classica cioccolata calda accompagnata dal waffel fino ai dolci tipici siciliani. Da 15 regioni italiane i maestri cioccolatieri portano in piazza del Ferrarese, fino al 14 febbraio, decine di specialità territoriali.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità Storia d'Italia

La “festa del cioccolato artigianale”, organizzata dall’associazione nazionale Cioccolatieri e patrocinata dall’assessorato allo Sviluppo economico, promuove i prodotti artigianali che a differenza di quelli commerciali non utilizzano emulsionanti e grassi vegetali. Il burro di cacao è estratto direttamente dal frutto del cacao (la fava “Cabosse”), privo di additivi e conservanti. Per Maya e Aztechi era il “Il cibo degli dei”, oggi è apprezzato anche per le qualità benefiche: abbassa il colesterolo, antidepressivo, antiossidante.

“Giriamo l’Italia e personalizziamo città dopo città l’offerta cioccolatiera. I lecca lecca con lo stemma della Fc Bari 1908 sono i più richiesti”, spiega nel video Massimo Cipolla, pasticceria napoletana Daniela. “Invito ad assaggiare la cioccolata pura con un gusto più intenso”, ha detto Nicolo Natalè, cioccolateria Biolzi. “I baresi dimostrano grande curiosità”, ha aggiunto Patrizia Minici.

Per il martedì grasso e San Valentino lo staff di animazione di Amaltea Eventi offrirà premi in cioccolato alle migliori maschere e dolci omaggio alle coppie innamorate. Saranno organizzati anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini con il “Choco Play”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here