Cabtutela.it

Per la prima volta in Puglia sarà possibile trattare in maniera estremamente precisa tumori cerebrali, malformazioni vascolari, tumori oculari, nevralgia trigeminale con Gamma Knife. Si tratta di una strumentazione per l’attività neurochirurgica con immagini ad alta definizione a supporto dell’attività sanitaria dell’Anthea Hospital di Bari, struttura che fa parte di Gvm Care & Research, il gruppo sanitario italiano presente in nove regioni con 23 ospedali, molti dei quali di Alta specialità, e sei Poliambulatori.

Come mostra il video, questa mattina è stato inaugurato il reparto specialistico con il taglio del nastro da parte del governatore Michele Emiliano insieme a Ettore Sansavini, presidente Gvm Care & Research, Giuseppe Speziale, vicepresidente Gvm Care & Research e il sindaco Antonio Decaro.

Il macchinario installato a Bari è il secondo in tutto il Sud dopo quello di Catania, con l’obiettivo di rendere Anthea Hospital un punto di riferimento per la cura delle gravi patologie encefaliche e per la buona sanità del Mezzogiorno. La Gamma Knife, letteralmente “bisturi a raggi gamma” è una strumentazione innovativa che individua un bersaglio intracranico – ovvero una parte dell’encefalo compromessa – con assoluta precisione attraverso sottili raggi gamma altamente precisi e mirati al trattamento di lesioni encefaliche di piccole e medie dimensioni. L’efficacia di questo trattamento si aggira intorno all’80-90% e oltre e dipende principalmente dalla patologia: l’effetto desiderato può essere raggiunto anche in 1-2 mesi per le metastasi; in caso di nevralgie anche durante la seduta stessa; mentre necessita di 2-3 anni per tumori benigni e per le lesioni vascolari.

“E’ una chirurgia meno traumatica, in caso di tumori molto grossi e con lesioni a contatto con strutture vitali”, spiega nel video Enrico Motti, responsabile Gamma Knife Maria Cecilia Hospital. “I pazienti pugliesi non dovranno andare più fuori regione”, ha aggiunto Emiliano.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui