VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tumori curati con immagini ad alta definizione all’Anthea Hospital grazie a Gamma Knife: prima volta in Puglia – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Febbraio 2018 - 12:46

Per la prima volta in Puglia sarà possibile trattare in maniera estremamente precisa tumori cerebrali, malformazioni vascolari, tumori oculari, nevralgia trigeminale con Gamma Knife. Si tratta di una strumentazione per l’attività neurochirurgica con immagini ad alta definizione a supporto dell’attività sanitaria dell’Anthea Hospital di Bari, struttura che fa parte di Gvm Care & Research, il gruppo sanitario italiano presente in nove regioni con 23 ospedali, molti dei quali di Alta specialità, e sei Poliambulatori.

Come mostra il video, questa mattina è stato inaugurato il reparto specialistico con il taglio del nastro da parte del governatore Michele Emiliano insieme a Ettore Sansavini, presidente Gvm Care & Research, Giuseppe Speziale, vicepresidente Gvm Care & Research e il sindaco Antonio Decaro.

Il macchinario installato a Bari è il secondo in tutto il Sud dopo quello di Catania, con l’obiettivo di rendere Anthea Hospital un punto di riferimento per la cura delle gravi patologie encefaliche e per la buona sanità del Mezzogiorno. La Gamma Knife, letteralmente “bisturi a raggi gamma” è una strumentazione innovativa che individua un bersaglio intracranico – ovvero una parte dell’encefalo compromessa – con assoluta precisione attraverso sottili raggi gamma altamente precisi e mirati al trattamento di lesioni encefaliche di piccole e medie dimensioni. L’efficacia di questo trattamento si aggira intorno all’80-90% e oltre e dipende principalmente dalla patologia: l’effetto desiderato può essere raggiunto anche in 1-2 mesi per le metastasi; in caso di nevralgie anche durante la seduta stessa; mentre necessita di 2-3 anni per tumori benigni e per le lesioni vascolari.

“E’ una chirurgia meno traumatica, in caso di tumori molto grossi e con lesioni a contatto con strutture vitali”, spiega nel video Enrico Motti, responsabile Gamma Knife Maria Cecilia Hospital. “I pazienti pugliesi non dovranno andare più fuori regione”, ha aggiunto Emiliano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024