GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bidelli e segreterie allo stremo nelle scuole di Bari e della Puglia. La denuncia della Uil: “Bisogna potenziare l’organico”

Pubblicato da: redazione | Sab, 3 Marzo 2018 - 11:15
Banchi Scuola

Collaboratori scolastici e segreterie allo stremo nelle scuole di Bari e di tutta la Puglia. La denuncia è della Uil. “I lavoratori della scuola non sono superuomini, né si può costantemente fare affidamento sul senso del dovere degli stessi per coprire le carenze organizzative, di organico e strutturali di un sistema, come quello scolastico, che negli ultimi anni è stato puntualmente penalizzato da tagli indiscriminati e verticali – commenta Gianni Verga, segretario generale della Uil scuola Puglia –  si è varcata la soglia della decenza: il personale ATA, fondamentale per il funzionamento degli istituti scolastici, specialmente in una realtà ad alto tasso di dispersione come quella pugliese, è allo stremo delle proprie forze, abbandonato al proprio destino in condizioni lavorative assurde e pericolose”.

Ed aggiunge: “Continuano a piovere adempimenti relativi al decentramento amministrativo sulle segreterie scolastiche, aumentano gli spazi da vigilare per i collaboratori scolastici e non mancano episodi di violenza, ultimo in ordine di tempo quello verificatosi a Foggia. Il tutto su una pianta organica che ‘vanta’ un deficit, solo in Puglia, di 500 unità. Si vuol cavare il sangue dalle rape, in barba a ogni misura di sicurezza e calpestando i diritti basilari dei lavoratori”.

“Bene ha fatto il Governo – continua Verga – a prevedere l’organico potenziato anche per la scuola dell’infanzia. È ora, però, di prendere in considerazione anche il personale ATA. Peraltro, sono sempre di più le occasioni progettuali perse dalle scuole pugliesi a causa della carenza di forze utili a fronteggiare la gestione amministrativa, che non può in alcun modo condizionare la qualità dell’attività didattica, in una regione con un tasso di dispersione scolastica tra i più elevati d’Italia. L’organico potenziato garantirebbe anche le reti di scuole per fronteggiare  le pratiche di pensione, ricostruzioni di carriera, progetti, ecc, ma occorre una immediata presa di coscienza e conoscenza da parte di chi tiene alla scuola pubblica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024