lapugliativaccina.regione.puglia.it

Giocare con la tecnologia per apprendere nozioni di meccatronica e informatica. La rete Robocup Jr Academy coinvolge 264 istituti, 27 in Puglia, con gare territoriali in programma a Bari il 22 e il 23 marzo nell’Istituto comprensivo Verga, in via Carabellese 34 a Japigia.

Le squadre composte da studenti si sfideranno nelle categorie under 14 e under 19 per la “rescue line” – labirinti in cui i mini robot superano ostacoli – e per “l’on stage” (incentrato su danza e teatro). Durante l’evento si terranno anche convegni e laboratori. Questa mattina si è svolta la presentazione dell’evento in Comune (in foto).

“La nostra è una regione che, anno dopo anno, mostra sempre maggiore interesse alla metodologia della robotica educativa – ha detto Patrizia Rossini, dirigente dell’IC Japigia 1Verga – dopo il successo delle gare nazionali organizzate nel 2016 e della prima edizione delle regionali lo scorso anno. Molte scuole hanno accettato la sfida e hanno voluto aderire alla rete territoriale. Abbiamo previsto una formazione di base di almeno due docenti per ogni scuola, in modo da poter dare una formazione di base e dare loro la possibilità di partecipare alle gare che rappresentano sì, un momento ludico, ma altamente formativo”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui