GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Operazione scuole pulite: al via domani a Bari l’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardimè”

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Marzo 2018 - 21:30
Banchi Scuola

Il 16 e il 17 marzo torna in tutta Italia l’appuntamento con Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la campagna annuale di Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici e giunta quest’anno alla ventesima edizione.

Un compleanno speciale che l’associazione ambientalista festeggerà con il mondo della scuola e con tutti coloro che parteciperanno al week-end di Nontiscordardimé all’insegna della cittadinanza attiva, del volontariato ambientale e dell’impegno sociale.

Anche quest’anno protagonisti indiscussi della due giorni di Legambiente saranno ragazzi, bambini, insegnanti, volontari e genitori che si daranno da fare per rendere le scuole più belle e accoglienti attraverso piccoli lavori di riqualificazione: come rinfrescare le pareti di classi e corridoi, abbellire con piante e fiori i cortili, ripensare la sistemazione delle aule e degli spazi comuni.

Oltre a migliorare la qualità della vita nelle scuole, la campagna di Legambiente si pone tra gli altri obiettivi quello di avviare un confronto sui temi ambientali, far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità scolastica dove il contributo creativo di ognuno è prezioso. E in questi venti anni Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite ha coinvolto in tutta la Penisola ben 12.984 istituti scolastici, 121.763 classi e 2.456.239 ragazzi dimostrando come il mondo della scuola sia attivo e interessato a questa iniziativa.

«Nontiscordardimé – spiega Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – è un’importante testimonianza di volontariato in rete che coinvolge e valorizza la comunità scolastica, sempre più centrale nella vita dei bambini e delle famiglie. Allo stesso tempo, la campagna di Legambiente vuole anche essere un modo per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri, e ribadire l’importanza e l’urgenza della messa in sicurezza e la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole. Ecco perché è fondamentale che, ai buoni propositi, si affianchino azioni concrete, a partire da investimenti utili a far uscire l’edilizia scolastica dall’attuale stato di emergenza. Secondo il XVIII rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente, infatti, in Puglia sono pari al 24,3% le scuole che necessitano di interventi di manutenzione urgente. Se vogliamo che la scuola diventi sempre più luogo eccellenza dobbiamo puntare su politiche che intreccino la sostenibilità e la sicurezza degli edifici con la diffusione delle buone pratiche».

In Puglia, l’appuntamento è a Bari domani 16 marzo presso il XIV circolo didattico “Re David”, plesso “Iqbal Masih”, e il 23 marzo presso l’IISS “Elena di Savoia” di via Caldarola, polivalente Japigia, e presso il “Piero Calamandrei” di Carbonara.

Infine torna anche per quest’edizione di Nontiscordardimé il concorso “La scuola in un click!” che si rivolge a tutte le scuole che hanno aderito alla giornata di volontariato. Le classi e le scuole e che vogliono raccontare attraverso le immagini più significative cosa è successo durante la giornata, dovranno inviare il materiale richiesto al seguente indirizzo email: scuola.formazione@legambiente.it. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura. Scadenza concorso 30 aprile 2018. Per info e per scaricare il regolamento, il modulo di adesione e la liberatoria: https://www.legambientescuolaformazione.it/

PROGRAMMA

16 MARZO 2018 – BARI

Appuntamento presso il XIV circolo didattico “Re David” – plesso “Iqbal Masih”, via Omodeo n. 27. Parteciperanno 116 alunni delle classi IV delle sez. B – C – D – E.

Alle ore 9.00 presso l’Auditorium della Scuola, il Circolo Legambiente Eudaimonia di Bari parlerà agli alunni di educazione ambientale. Dalle ore 11.00 inizieranno le seguenti attività: bonifica di uno stagno artificiale e realizzazione di una nuova area verde; sistemazione di una nuova aiuola all’interno del plesso scolastico; un caso di economia circolare, il ciclo dei rifiuti della mensa scolastica.

23 MARZO 2018 – BARI

Appuntamento presso l’IISS “Elena di Savoia” di via Caldarola, polivalente Japigia, e presso il “Piero Calamandrei” di Bari Carbonara. Parteciperanno all’evento 118 alunni delle prime classi dei due istituti. Dalle ore 10.00 sarà effettuata la pulizia e recupero delle aree verdi antistanti i due istituti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024