SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Locorotondo chi adotta un cane ha il rimborso della Tari: in 17 hanno aderito all’iniziativa

Pubblicato da: redazione | Dom, 25 Marzo 2018 - 09:00
cani parco cane

Sono stati rimborsati dell’importo Tari 2017 i 17 cittadini, residenti a Locorotondo, che hanno adottato alcuni cani provenienti dal canile comunale, grazie alla campagna di sensibilizzazione al rispetto degli animali, promossa dal Comune di Locorotondo, con la delibera n.137 del 15 novembre 2013 al fine di favorire la corretta convivenza fra persone ed animali e per tutelare la salute pubblica e l’ambiente.

Il Comune di Locorotondo è stato uno dei primi enti locali a promuovere questa forma di collaborazione con i cittadini, per unire le forze e contrastare l’abbandono di animali a fronte di un beneficio economico riconosciuto dall’ente verso quei cittadini che decidono di prendersi cura dell’animale adottato.

Il rimborso del Tributo comunale sui rifiuti varrà per tutto il periodo di mantenimento e di esistenza in vita del cane, calcolato per l’immobile di residenza e relativa pertinenza.

Soddisfatto l’assessore all’Ambiente Vito Speciale:
«Non posso che essere fiero di essere parte attiva in questo progetto che ha consentito e consentirà a tanti cagnolini di trovare una famiglia: anche se nel nostro canile vivono dignitosamente, meriterebbero il calore di una vera famiglia e comunque il Comune a tutela del cane stesso, manterrà alta l’attenzione sulle adozioni effettuate al fine di evitare adesioni finalizzate unicamente all’accesso alle agevolazioni fiscali. Abbiamo voluto investire risorse su questa iniziativa puntando a unire il benessere degli animali con una riduzione dei costi del randagismo a carico della comunità».

Tale forma di collaborazione è avvalorata anche dall’Assessorato al Bilancio, come dichiarato dall’assessora al ramo Rossella Pulli:
«L’obiettivo primario è quello di diminuire le spese di gestione del canile comunale, che attualmente ospita ed assiste 90 amici a quattro zampe, destinando le risorse ad altri interventi. E allo stesso tempo migliorando la qualità della vita degli animali».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025