VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Xylella avanza verso Bari, la nuova zona “cuscinetto” spostata a Fasano

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Marzo 2018 - 18:00

La Xylella avanza, è ormai giunta quasi alle porte della provincia di Bari.  Infatti, la nuova “zona cuscinetto” è stata spostata a Fasano. L’amministrazione comunale di Fasano segue l’innalzarsi della soglia di attenzione sulla Xylella fastidiosa. Nei prossimi giorni l’assessore comunale all’Agricoltura Gianluca Cisternino organizzerà incontri con le associazioni di categoria in quanto la Regione Puglia ha delimitato nuovamente le zone-cuscinetto inserendo anche una parte del territorio di Fasano.

Cisternino sottolinea “la non sottovalutazione del problema da parte delle amministrazioni comunali del nord brindisino per la problematica e da circa un anno stanno collaborando per cercare di garantire le operazioni colturali da effettuare in veste di proprietarie di zone da sottoporre a sfalci di infestanti e trattamenti tesi a ridurre la propagazione della “sputacchina” e con essa dell’eventuale inoculo del batterio. I nuovi confini – precisa l’assessore – non fanno che riportare l’evoluzione a nord del batterio, ma hanno una funzione prettamente indicativa perché nessun calcolo statistico può prevedere con certezza l’evoluzione della Xylella”.

“Il batterio segue un andamento difficile da controllare – spiega Cisternino – dovuto alla sua trasmissione attraverso un vettore che di per sé non percorrere grandi distanze, ma che a causa della mobilità passiva attraverso auto, autocarri etc. partendo dalla inesauribile fonte di infestazione della zona infetta, si propaga in direzione di vari punti focali, come ad esempio mercati di ortofrutta, distributori di carburante, centri ippici e tutti quei luoghi dove vengono trasportate merci (foraggi, frutta e verdura o altro). Stiamo organizzando una serie di incontri con la collaborazione delle associazioni di categoria per divulgare in modo capillare le pratiche da adottare, specialmente per i possessori di terreni agricoli interessati dalla nuova perimetrazione, perché il nostro territorio è già interessato da tempo a pratiche colturali obbligatorie nella fascia sud per le frazioni di Montalbano, Speziale e Poco Faceto”. L’assessore all’agricoltura di Fasano consiglia quindi di seguire il sito www.emergenzaxylella.it e precisa che comunicherà la nuova perimetrazione delle zone cuscinetto e le buone pratiche da effettuare anche con manifesti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024