VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, come separarsi in maniera pacifica: incontro sulla mediazione familiare

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Marzo 2018 - 19:45
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

Il giorno 6 aprile 2018 alle ore 17 nel Centro servizi “Athanor”, in viale Caduti di Nassirya 55, si terrà un incontro dal titolo “La mediazione familiare: dal rispetto a te al rispetto di te”, introdotto e moderato dall’avvocato Daniela Pecorella e presieduto dall’avvocato Pasqua Lacatena, presidente dell’associazione RiCreaAzione e della dottoressa Federica Anzini Presidente dell’Aimef associazione Italiana Mediatori Familiari.

L’incontro si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del settore e non sul tema della mediazione familiare quale possibilità che la coppia si dà di riuscire a separarsi in maniera pacifica attenuando dolorosi e inutili strascichi che possano nuocere alla coppia ed alla famiglia, legale nel quale i figli possono talvolta diventare ostaggi di una rabbia che non è riuscita a trasformarsi in possibilità di cambiamento.

Per questo la mediazione familiare, ha in sé una potenzialità deflattiva enorme perché, attraverso un percorso che prevede il riconoscimento delle responsabilità di ognuno, disinnesca la futura conflittualità che pretende di essere gestita e risolta solo da avvocati e magistrati, attraverso ricorsi giudiziari, sino ad arrivare all’assurdo di una violenza che può culminare in uno dei crimini più ripugnanti per la coscienza di un essere umano: l’uccisione della persona amata, divenuta ormai oggetto da distruggere e con lei i figli espressione di una relazione mortifera, come i recenti fatti di cronaca testimoniano.

Al termine dell’incontro seguirà “aperitivo” seguito dalla lettura di brani della scrittrice Anna Paola Lacatena, con la regia di Pasquale D’Attoma, e l’intervento degli attori Chiara Campanile, Daniela Ladisi e Michele Licino, con il patrocinio dell’associazione “In S’Cena”.

Per l’occasione sarà presentato il nuovo corso di formazione in mediazione familiare dell’associazione, con la responsabile dottoressa Tiziana Recchia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025