SABATO, 20 APRILE 2024
72,602 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,602 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, medici e volontari nel campo rom di Santa Candida: 20 bambini vaccinati

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Aprile 2018 - 13:15

Questa mattina l’assessore al Welfare Francesca Bottalico si è recata nel campo rom di Santa Candida per accompagnare due medici della Asl di Bari e i volontari dell’associazione Nikolaos professore Nicola Damiani onlus durante la somministrazione dei vaccini ai bambini, resa possibile grazie alla disponibilità della Asl.

Sono stati 20 i minori visitati dai medici della Asl e dal medico volontario dell’associazione, cui poi si sono aggiunti alcuni adulti. Attraverso l’ausilio dell’unità di strada, messa a disposizione dall’associazione Nikolaos, è stato possibile effettuare anche uno screening completo dei piccoli pazienti al fine di verificarne le condizioni generali di salute.

“Desidero ringraziare la Asl e i medici volontari e l’associazione Nikolaos prof. Nicola Damiani onlus – ha dichiarato Francesca Bottalico – per aver consentito l’avvio di questo percorso sanitario che continuerà anche grazie alla collaborazione di nuovi volontari e riguarderà, in particolare, la prevenzione ginecologica delle adolescenti e delle donne adulte Rom. Un’attenzione che si integra al lavoro che ogni giorno viene portato avanti da diverse associazioni e che sarà implementato e strutturato attraverso il nuovo progetto, in fase di pubblicazione, con la creazione di un’equipe sociale di educatori impegnati sia nei campi sia negli istituti scolastici: il nostro obiettivo è quello di favorire l’inclusione scolastica e di attivare esperienze di conoscenza e scambio con le comunità baresi. Diventa fondamentale, in quest’ottica, il coinvolgimento delle stesse famiglie che vorranno partecipare al percorso, non solo per migliorare le condizioni generali di vita dei minori ma anche per responsabilizzarle rispetto alla loro tutela e protezione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024