VENERDì, 26 APRILE 2024
72,744 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,744 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Cesare che porta gli occhiali” avvistato al Libertà: l’albo illustrato in vetrina nei negozi di via Manzoni

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Aprile 2018 - 20:30

Cesare (Zavattini) che porta gli occhiali, avvistamenti al Libertà. L’albo illustrato sullo sceneggiatore e giornalista nelle vetrine dei negozi. Sarà presentato per la prima volta al sud venerdì 27 aprile,  nella libreria Spine all’Officina degli Esordi di Bari e sabato 28 a Lik e Lak a Putignano. Azione documentaria promossa da Docus.

Un fruttivendolo, un bar, un negozio per bambini sono stati i primi a ospitare l’albo illustrato di Cesare Zavattini. I commercianti di via Manzoni e corso Mazzini hanno accolto l’invito di esporre tra i loro banchi e nelle loro vetrine il libro illustrato di Giuseppe Vitale che venerdì alle ore 18 sarà alla libreria “Spine”, all’Officina degli esordi di Bari, per presentare per la prima volta al sud “Cesare che porta gli occhiali”, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese).

Sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano protagonista della cultura letteraria e cinematografica del Novecento, suoi i soggetti dei capolavori del neorealismo di Vittorio De Sica come Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano. Gli “avvistamenti di Cesare” in giro per la città fanno parte di una azione documentaria promossa dallo studio di comunicazione visiva Docus, vincitore del bando Pin della Regione Puglia, e dal Centro Culturale di Luzzara per riprende l’idea di Zavattini di una cultura autenticamente popolare che perde i propri caratteri elitari e si mescola con la gente comune.

In questo libro, pensato, disegnato e scritto da Giuseppe Vitale, ognuna delle tavole è piena di riferimenti, citazioni e rimandi ad uno o più aspetti della multiforme attività di Cesare Zavattini; dall’editoria al cinema, dal giornalismo alla radio, dalla letteratura alla pittura, ma sempre con quella voglia di sperimentazione che è stato il suo marchio di fabbrica.

A condurre questo viaggio nell’universo zavattiniano ci sarà anche Simone Terzi responsabile della Fondazione Un Paese e coordinatore delle attività del Centro Culturale di Luzzara. Ma non sarà la classica presentazione, i partecipanti saranno invitati a prender posto tra montagne di carta, giornali, libri, colori e taralli pugliesi. Sabato pomeriggio alle ore 18 ci sarà presso la libreria “Lik e Lak” di Putignano un laboratorio creativo per bambini con Giuseppe Vitali che sperimenterà il lavoro di scrittura e scrittura delle immagini perché come diceva Zavattini: “L’azione è la grande novità del linguaggio”.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

C’è la scritta errata “senza glutine”:...

A causa di un errore di etichettatura, sul prodotto “Vitasia” Marinated...
- 26 Aprile 2024

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024

Paura a Milano, ucciso nella notte...

Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco...
- 26 Aprile 2024