Cabtutela.it
acipocket.it

Il prossimo  15 Maggio  avrà luogo la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione della sede consolare onoraria della Federazione  Russa in Bari,  con circoscrizione in tutta la Puglia.

“Si tratta di un avvenimento atteso e sollecitato da lungo tempo dalle  istituzioni territoriali  e dall’intera comunità pugliese – spiega il console Michele Bollettieri –  nelle sue  diverse espressioni ed articolazioni economiche, accademiche e  religiose. E’ noto, infatti, che, per la sua posizione geografica di open window verso levante  e per  ragioni  storiche, la città di San Nicola rappresenta  un luogo naturale permanente , quasi un  baricentro, per lo sviluppo dei rapporti con la Federazione Russa”.

La nuova sede sarà un centro di elaborazione, promozione e diffusione di valori etici e culturali e di organizzazione delle   diverse iniziative socio-culturali-economiche e religiose già impostate e portate avanti con grande soddisfazione  sotto l’egida della Associazione “Conoscere Eurasia”.

“Attraverso queste attività – continua il console –  la città di Bari, che da sempre ha rappresentato un “legame tra i popoli”,  si porrà sempre più come  crocevia di incontri multilaterali e  luogo di attività volte a sviluppare   relazioni economiche con la Federazione Russa in una innovativa visione dei rapporti geopolitici ed in una prospettiva non soltanto di cooperazione  economico-commerciale, ma anche di coesione culturale, sociale e religiosa, secondo l’antica vocazione di questa città . Una vocazione che trae origine dalla matrice bizantina della Bari mercantile del primo millennio, epoca in cui i monaci bizantini strutturarono la base culturale della grande Russia e che si sostanzia nella presenza  delle reliquie di San Nicola, traslate nel 1087,  che hanno conferito alla “città del levante” un dinamismo ed una connotazione internazionale”.

Moltissime sono le imprese pugliesi che sempre più insistentemente si rivolgono alla istituenda sede consolare per avviare o sviluppare , in un quadro di tutela e di certezze, rapporti di natura economica con la Russia.

Il programma della giornata inaugurale

Ore 10: inaugurazione sede consolare sulla muraglia a ridosso della Basilica di San Nicola con doppia benedizione secondo il rito cattolico ed ortodosso con la partecipazione  della banda della Aeronautica Militare.

Ore 11 cerimonia nel teatro Petruzzelli alla presenza delle istituzioni e di scolaresche pugliesi che studiano il russo

Ore 12 concerto dell’orchestra del Petruzzelli


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui