GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, locale di Santo Spirito “strozzato” dal clan Strisciuglio: in sei anni consegnato oltre mezzo milione di euro. Arrestati cinque estorsori. NOMI e VIDEO

Pubblicato da: redazione | Lun, 30 Aprile 2018 - 07:02

Nella mattinata odierna,  i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari,  hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico di cinque persone, emessa dal GIP del Tribunale barese, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti soggetti, contigui  al clan Strisciuglio, ritenuti responsabili di usura ed estorsione, in concorso, ai danni dei gestori di un noto esercizio commerciale di Bari Santo Spirito.

Le indagini sono state avviate al fine di accertare l’inspiegabile (a fronte degli ingenti introiti) situazione deficitaria in cui stavano versando i gestori del citato esercizio commerciale, ormai alle soglie del fallimento.

Nonostante la reticenza delle vittime, sottoposte a ripetute minacce di  atti ritorsivi nei loro confronti e dei loro cari, ad opera degli indagati,  i militari sono riusciti a documentare il debito contratto dai commercianti, nei confronti degli arrestati. Questi ultimi, grazie all’intermediazione iniziale del pluripregiudicato Onofrio Caldarulo, 45enne, erano arrivati a sottrarre agli esercenti la somma complessiva di oltre mezzo milione di euro.

La strategia adottata dal gruppo oggetto d’indagine è stata quella di proporre, grazie alla mediazione del citato Caldarulo, piccoli prestiti, di volta in volta elargiti dagli altri pregiudicati Vito Pascale, 57enne, Giovanni Valentino, 49enne, Maurizio Maino, 45enne, e Andrea Malato, 43enne, attraverso i quali si è innescato  un meccanismo di recupero complessivo di credito che è arrivato talvolta anche a superare il 600 % di tasso (su base annua), basato sulla restituzione del capitale entro il mese, pena l’accumulo del residuo ed il suo raddoppio.

Con gli odierni arresti, le vittime, ormai avvinte nella morsa dell’usura sin dal 2012 e sprovviste delle risorse economiche necessarie sin anche a pagare le piccole spese familiari, sono tornate libere di poter raccogliere i frutti del proprio lavoro, non dovendo patire più per la propria incolumità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024